Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit Foundation: un rilancio di successo per il futuro dei giovani
Il nuovo Purpose ambisce a contrastare la dispersione scolastica, facilitare la transizione scuola-lavoro e incoraggiare l'accesso all'università
Le iniziative di UniCredit Foundation nel 2023
Sin da subito, la Fondazione ha messo in atto una serie di iniziative volte a sostenere concretamente gioventù e istruzione: solo nei primi mesi del 2023 è stato destinato alla causa un contributo totale di circa 11 milioni di euro.
La Fondazione ha infatti da poco lanciato la “Call for Education 2023”, un’iniziativa cui destinerà un contributo complessivo di 3 milioni di euro per sostenere programmi di contrasto alla “povertà educativa” in 10 Paesi del perimetro UniCredit: Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Le organizzazioni non profit avranno tempo fino all’8 settembre 2023 per presentare le proprie candidature. Entro fine ottobre 2023, un apposito Comitato di valutazione selezionerà circa 20 progetti vincitori, indicando anche l’importo del sostegno.
Per il 2023, inoltre, sono stati lanciati una serie di bandi con focus su Economia e Finanza, rivolti a tutti i Paesi in cui UniCredit opera, a favore di neolaureati e ricercatori europei: 8 concorsi per 29 borse di studio e di ricerca, assegnate per merito, per un ammontare complessivo di quasi 1,5 milioni di euro. L’obiettivo di questi bandi è quello di sostenere la specializzazione all’estero degli studenti e favorire il ritorno dei talenti nei rispettivi Paesi.
Inoltre, UniCredit Foundation ha da poco lanciato una partnership con JA Europe del valore di 6,5 milioni di euro. A queste cifre si aggiungono, poi, ulteriori 2,5 milioni di euro se si considerano le attività effettuate dal rilancio. Di questi:
- 1 milione di euro è stato dedicato alla Call for Education, iniziativa pilota di quanto lanciato a giugno 2023, per finanziare progetti di contrasto alla povertà educativa realizzati da organizzazioni non profit in Italia, Bulgaria e Romania
- 225.000 euro sono stati stanziati per due progetti di ricerca sul tema dell'istruzione: "Addressing Inequalities in High-School Track Choice in Italy" iniziativa biennale in collaborazione con l'Università di Harvard e la Bocconi e "The Effects of Attending a Higher Value-added High School in Romania" della durata di 1 anno, realizzato in collaborazione con la Columbia University e il Ministero dell'Istruzione della Romania
- 1.225.000 euro sono stati destinati per l'assegnazione di borse di studio a studenti universitari e ricercatori europei. Basate sul talento e sul merito, queste borse sono pensate per sostenere gli studi di dottorato all'estero e favorire il rientro di cervelli in tutte le aree geografiche di UniCredit.