Corporate - Il giornale delle imprese
Zurich investe in Icen Risk per accelerare la crescita nel mercato assicurativo M&A
Moss (Zurich): "Questa partnership è il momento ideale per capitalizzare i cambiamenti del mercato e il potenziale di crescita a lungo termine dell'assicurazione M&A"

Zurich Insurance Group annuncia un investimento in Icen Risk per supportarne l’espansione internazionale nel settore M&A
Icen Risk, compagnia assicurativa leader nel settore M&A, annuncia oggi un significativo investimento strategico da parte di Zurich Insurance Group, uno dei principali assicuratori globali multi-linea. Questa operazione mira a sostenere la crescita di Icen nel mercato delle assicurazioni M&A, un settore in espansione in Europa e Nord America.
Fondata nel 2018 da Dawn Bhoma e Rob Brown, esperti del settore, Icen si è rapidamente affermata come punto di riferimento nell’assicurazione M&A per società private, raggiungendo un volume di premi lordi sottoscritti (GWP) pari a 70 milioni di sterline. L’azienda conta un team di 25 professionisti e opera in Spagna, Italia e Austria, con lo status di Coverholder presso i Lloyd’s di Londra. Icen offre soluzioni assicurative su misura per rischi legati a Garanzia e Indennità, aspetti fiscali, proprietà intellettuale e questioni ambientali nelle operazioni di fusione e acquisizione nel mercato medio europeo. Grazie alla solida relazione già esistente tra le due società, Zurich ha deciso di acquisire una quota di partecipazione in Icen, contribuendo al lancio di nuovi prodotti e all’espansione dell’attività in nuove aree geografiche. Nonostante l’ingresso di Zurich, Icen manterrà la propria indipendenza operativa, il proprio marchio e la propria leadership.
Dawn Bhoma, Managing Principal di Icen, ha commentato: “Il team di talento di Icen e i nostri fornitori di capacità di prim'ordine hanno contribuito ad accelerare la nostra crescita in un mercato che è cresciuto del 50% negli ultimi 5 anni. Siamo lieti che il successo ottenuto finora sia culminato in questo investimento da parte di uno dei principali assicuratori al mondo. Il marchio globale di Zurich, la rete internazionale e l'esperienza di prodotto Zurich ci porteranno a un livello superiore nel mercato assicurativo specializzato in M&A e offriranno una maggiore scelta ai clienti”.
Robert Brown, Managing Principal di Icen, ha aggiunto: “La nostra esperienza di primo piano, l'approccio orientato all'innovazione e il costante record di redditività assicurativa contraddistinguono Icen e rendono la nostra partnership con Zurich un naturale accordo a lungo termine. Con Zurich, siamo in una posizione unica di capitalizzare la forte crescita del mercato assicurativo delle fusioni e acquisizioni, che ammonta a 2,5 miliardi di sterline, private equity, fondi d'investimento e aziende cercano di proteggere gli asset e di mitigare i rischi in un ambiente sempre più complesso. Siamo ansiosi di lavorare con i nostri partner attuali per sviluppare prodotti specialistici che affrontino i rischi emergenti ed espanderci in nuove aree geografiche, in particolare in Nord America e nelle principali giurisdizioni europee come la Germania”.
Stephen Moss, Global Head of Financial Lines and Cyber di Zurich, ha dichiarato: “Questa partnership è il momento ideale per capitalizzare i cambiamenti del mercato e il potenziale di crescita a lungo termine dell'assicurazione M&A. Icen è diventata in breve tempo l'operatore di qualità in questo settore di nicchia. Il track record di Rob e Dawn nel mercato è impareggiabile. L'investimento di Zurich è inoltre in linea con le sue ambizioni di crescita strategica nel mercato delle Specialties e contribuisce a migliorare le nostre capacità e l'offerta di servizi per i nostri clienti”.
A seguito di questo investimento, Stephen Moss entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Icen.