Economia
Numeri da record per il salone della Csr: 4mila le presenze
Dopo 15 anni di dibattito sulla Responsabilità Sociale d'Impresa, di azioni e progetti realizzati da aziende virtuose ma anche di casi che hanno tradito la fiducia di consumatori e stakeholder, la CSR è a una svolta. Oggi è necessario che la responsabilità sociale e la sostenibilità diventino definitivamente parte integrante della strategia delle imprese, come elemento non solo etico ma innanzi tutto di forte valenza economica.
I casi presentati alla terza edizione de Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale, che si è chiuso oggi all'Università Bocconi di Milano, dimostrano infatti che gestire la governance e il business all'insegna della sostenibilità significa per le imprese creare valore e redditività, molto più di quanto consenta l'approccio di breve periodo attento solo al contenimento dei costi.
Ne hanno parlato, fra gli altri, alcune grandi imprese da tempo impegnate in questo senso, come Autogrill, Lavazza, Pirelli e Reale Group. E lo hanno testimoniato con le loro esperienze le 111 organizzazioni che hanno interagito con i partecipanti alla due giorni milanese, un appuntamento che è diventato ormai da tempo il punto di riferimento nazionale sui temi della sostenibilità e dell'innovazione sociale.