Economia

Ferrero, il re della Nutella incassa un goloso assegno da 750 milioni di euro. Dividendi boom

Lo scorso anno, la holding lussemburghese di Ferrero ha distribuito una cedola record. Il bilancio chiuso ad agosto mostra un attivo salito a 11,8 miliardi e un utile a 683,3 milioni

di Andrea Giacobino

Ferrero fa il bis: pronto un nuovo maxi dividendo per l’uomo più ricco d’Italia

Quasi un anno fa Giovanni Ferrero, l’uomo più ricco d’Italia, si mise in tasca 750 milioni di euro. Lo si scopre leggendo il bilancio al 31 agosto scorso appena depositato della sua cassaforte lussemburghese Schenkenberg, che controlla la Ferrero International (anch’essa basata nel Granducato), a sua volta controllante l’italiana Ferrero spa. Andiamo con ordine: il bilancio di Schenkenberg chiuso con un utile invariato di 684,1 milioni svela che “il 16 gennaio 2024 l’azionista unico s’è distribuito un dividendo di 750 milioni tratto dalle riserve”.

LEGGI ANCHE: Ferrero, crescono i conti della famiglia della Nutella: in Italia fatturato su a 1,8 miliardi

Va segnalato peraltro che lo scorso 9 dicembre l’assemblea dei soci di Schenkenberg che ha approvato il citato bilancio ha anche deciso di accantonare a riserva l’intero utile dell’esercizio. Se Ferrero seguirà il copione dello scorso anno ciò lascia pensare che nei prossimi giorni incasserà un altro “cedolone”. Sempre in Lussemburgo è stato depositato anche il bilancio di Ferrero International, sempre chiuso alla fine dello scorso agosto, che mostra un attivo salito anno su anno da 11,3 a 11,8 miliardi e un utile in crescita da 645,5 a 683,3 milioni.