Nvidia segue la linea di Trump e sposta la produzione dei suoi supercomputer IA negli Usa - Affaritaliani.it

Economia

Nvidia segue la linea di Trump e sposta la produzione dei suoi supercomputer IA negli Usa

Il gruppo prevede che la produzione di massa in entrambi gli stabilimenti aumenterà nei prossimi 12-15 mesi

di redazione economia

Nvidia, il colosso dei chip produrrà supercomputer AI negli Usa per la prima volta

Con un blog sul suo post, il colosso dell'It Nvidia ha annunciato l'intenzione di progettare e costruire fabbriche che, per la prima volta, produrranno i supercomputer per l'intelligenza artificiale interamente negli Stati Uniti. La notizia - che appare chiaramente collegata ai dazi lanciati dall'Amministrazione Trump - riferisce di un investimento su un'area totale di circa 100 mila metri quadrati per costruire e testare i chip Blackwell in Arizona e i supercomputer per l'intelligenza artificiale in Texas.

La produzione dei chip Nvidia Blackwell è iniziata presso gli stabilimenti di TSMC a Phoenix, in Arizona, mentre in partnership con Foxconn a Houston e con Wistron a Dallas il gruppo sta costruendo impianti di produzione di supercomputer in Texas. Il gruppo prevede che la produzione di massa in entrambi gli stabilimenti aumenterà nei prossimi 12-15 mesi.

La catena di fornitura di chip e supercomputer per l'intelligenza artificiale - si sottolinea nel blog - "è complessa e richiede le tecnologie di produzione, confezionamento, assemblaggio e test più avanzate". I supercomputer di intelligenza artificiale di Nvidia "sono i motori di un nuovo tipo di data center creato con il solo scopo di elaborare l'intelligenza artificiale: fabbriche di intelligenza artificiale che rappresentano l'infrastruttura alla base di un nuovo settore dell'intelligenza artificiale".

Il colosso dell'IT prevede che nei prossimi anni verranno costruite decine di "fabbriche di intelligenza artificiale da gigawatt" mentre la produzione di chip e supercomputer di intelligenza artificiale Nvidia per le fabbriche americane "creerà centinaia di migliaia di posti di lavoro e genererà migliaia di miliardi di dollari nei prossimi decenni".

"Per la prima volta, i motori dell'infrastruttura di intelligenza artificiale mondiale vengono costruiti negli Stati Uniti", ha affermato Jensen Huang, fondatore e Ceo di Nvidia. "Con l'aggiunta della produzione americana potremo soddisfare meglio l'incredibile e crescente domanda di chip di intelligenza artificiale e supercomputer, rafforzando la nostra catena di approvvigionamento e aumentando la nostra resilienza".

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA