A- A+
Economia
Opa Tim-Kkr, tra silenzi e non detti: tutti i punti ancora da chiarire
                   

A proposito di silenzi, rimane misterioso come la Consob di Paolo Savona, che si è espressa su qualsiasi tema di finanza (come è giusto che sia) non abbia proferito verbo quando il titolo di uno degli asset più strategici in Italia, su cui si vuole costruire un pezzo importante della ripartenza, è prima balzato del 30% e poi è calato il giorno dopo di quasi il 3%. Non si tratta di prese di beneficio, ma di speculazione bella e buona. E servirebbe che si accendesse un faro, una luce o almeno un cerino.

Invece niente. Infine c’è Cdp. Il secondo azionista di Tim non si è ancora pronunciato, nonostante detenga il 9,8% dell’azienda. E non l’ha fatto per almeno due motivi: il primo è che fino alla presentazione del piano industriale prevista per il 25 novembre alle ore 15 il “low profile” sarà l’unico mantra dalle parti di Via Goito. Il secondo motivo è che il valore di carico della partecipazione in Tim è tra gli 0,65 e gli 0,7 euro per azione. L’offerta “amichevole” di Kkr è lontanissima da una soglia minima per evitare che un investimento condotto in più tranche si tramuti in un segno “meno” su un bilancio che è sempre stato in crescita anche durante la pandemia.

Dunque, se da una parte l’Opa teorica degli americani è legata all’adesione del 51% del capitale (e quindi non servirebbe l’adesione di Vivendi o di Cdp) è naturale pensare che fino a quando non si saprà che cosa voglia fare Dario Scannapieco la partita rimarrà congelata. Non è un caso, quindi, che Kkr abbia dato quattro settimane di tempo.

Commenti
    Tags:
    kkropa kkropa timopa tim-kkrtimtim kkr




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.