Economia

Ortofrutta di marca a prezzi stracciati, lo strano caso dei mercati rionali

Quando un operatore della Gdo rimanda indietro un prodotto ortofrutticolo deteriorato, questo reso va ad alimentare un altro mercato, quello rionale

Ortofrutta di marca svenduta nei mercati rionali, quando il marchio non è più sinonimo di qualità

In Italia, dunque, pare funzioni in questo modo: una partita di merce respinta da un distributore per mancanza di parametri qualitativi, finirà potenzialmente in un altro canale di vendita dove però le precedenti rimostranze su sapore, colore o grado di maturazione non sono più un problema. I resi di un canale, quindi, alimentano il mercato di un altro. Il vero problema, però, è ciò che percepisce il consumatore. Chi si affida, infatti, a un brand (solitamente pagando di più che un prodotto non di “marca”) lo fa perché nutre fiducia nel marchio che, appunto, dovrebbe garantire la qualità.

Ma se poi questa ricercata qualità si rivela scadente, anche se la referenza è stata acquistata a basso costo, il rischio dell'effetto boomerang è dietro l'angolo. Non si tratta di essere schizzinosi davanti a un difetto: se il prodotto è scadente ma è contraddistinto dal brand, la vendita a basso costo non risolve il problema.

La strada sembra chiara, la difesa della marca dovrebbe essere prioritario in questo tipo di “ciclo” di vita di frutta e verdura: sostituire gli imballi, eliminare i bollini, trovare una seconda vita al prodotto senza inquinare il brand dovrebbe essere un must. Perché se nel breve termine si prova a recuperare qualche centesimo, alla lunga i consumatori potrebbero non essere più disponibili a riconoscere valore al marchio. 

 

Leggi anche: 

Draghi-Mattarella, tensione sulla data del voto. Il premier vuole "fuggire"...

Draghi negli Usa terremota la sinistra. Letta insegue Conte, Pd diviso. E...

Ucraina, Russia ma non solo. Tutto il pianeta armato e agguerrito

Collot: Aggrediti da nazisti ucraini. Tentata violenza sessuale a ragazza

Guerra Russia-Ucraina: perché Putin punta sul gruppo neonazista Wagner

Esclusivo/ Tim: tutti i dossier sul tavolo di Labriola

"Rivogliamo la One O One": una petizione rivolta alla Sanpellegrino

Colombo: "Io, gli immigrati, la P2 e Mani Pulite". Il podcast di Affari. VIDEO

Poste Italiane, trimestre in crescita: utile netto a € 495 milioni

Banca Ifis, utile netto +74% (€35 mln nel 1° trimestre 2022)

ITA Airways lancia True Italian Experience per lo sviluppo del turismo