Pandora registra la crescita del fatturato pari al 4%
Anelli, orecchini, collane e bracciali sono il must: gli charm non rendono
PANDORA ha registrato una crescita del fatturato del 4% in valuta locale nel Q2 del 2018, ovvero dell’8% adjusted per effetto di one-off positivo pari a 200 milioni di DKK – circa 27 milioni di Euro – dovuto a un cambiamento nella politica dei resi nel mercato americano. Il margine EBITDA del trimestre è stato del 31.1% (33.4% nel Q2 2017).
Anelli, orecchini, collane e bracciali sono il must: gli charm non rendono
Il Q2 del 2018 è stato anche il primo trimestre completo con le collezioni del nuovo design team di PANDORA. I nuovi prodotti hanno contribuito positivamente alla crescita totale delle vendite like-for-like, che sono cresciute raggiungendo quota -1% nel Q2 2018 rispetto al -5% del Q1 2018. Tuttavia i risultati del secondo trimestre indicano anche che il processo di trasformazione, presentato a gennaio durante il Capital Markets Day, richiederà più tempo di quanto inizialmente stimato. I nuovi anelli, orecchini, collane e bracciali hanno registrato una crescita in linea con le attese, ma i nuovi charm non stanno sostenendo la crescita del fatturato derivante dai charm come anticipato.
La nuova guidance finanziaria del gruppo funziona
In aggiunta, la riduzione degli stock nel canale wholesale rende sfidante il raggiungimento delle previsioni di fatturato per il 2018. Questo, combinato all’indebolimento della crescita delle vendite like-for-like a luglio ed all’aumento dei costi produttivi, ha portato PANDORA a modificare in data 6 agosto 2018 la guidance finanziaria per il 2018.