Economia
Patto di stabilità, “L’Italia resista: non deve accettare, ma trattare ancora”
Nella contesa tra i Ventisette per trovare un accordo sulla riforma del Patto di stabilità, l'Italia non deve cedere secondo il presidente di Confimprenditori
Leggi anche: Patto di Stabilità? Ok, ma solo nel 2025. Il Forum Ambrosetti vuole il rinvio
D’altro canto si tratta di un campo minato perché sforare la scadenza e tornare al vecchio Patto non è una soluzione percorribile, dato che non risolverebbe il dilemma su come applicarlo.
La richiesta della Commissione all'Italia - per i prossimi bilanci – è di "garantire una politica fiscale prudente, in particolare limitando l'aumento nominale della spesa primaria netta finanziata a livello nazionale nel 2024 a non più dell'1,3%". Così come esorta a "preservare gli investimenti pubblici finanziati a livello nazionale e garantire l'effettivo assorbimento delle sovvenzioni del Recovery e di altri fondi dell'Ue, in particolare per promuovere le transizioni verde e digitale".
Mentre per il periodo successivo al 2024, l'Ue chiede di "continuare a perseguire una strategia di bilancio a medio termine di risanamento graduale e sostenibile, combinata con investimenti e riforme che favoriscano una maggiore produttività e una crescita sostenibile più elevata, per conseguire una posizione di bilancio prudente a medio termine".