A- A+
Economia
Pensioni, arriva il doppio assegno ma solo per alcuni: ecco chi guadagna

Per avere una doppia pensione si deve avere in primis 67 anni e ad esempio richiedere la pensione di reversibilità, che spetta al coniuge rimasto in vita. Quest'ultimo riceve la pensione del defunto con alcune riduzioni a seconda dei casi. L'assegno cala del 25% in caso di redditi superiori a 20.107,62 euro, del 40% per quelli superiori a 26.809,60 euro e al 50% per quelli superiori a 33.512,70euro.

La doppia pensione è prevista anche per coloro che possono richiedere una pensione di accompagnamento, ovvero coloro che non sono più autosufficienti. Questa infatti è cumulabile con quella in base ad età e contributi. L'assegno è pari a 528,94 euro al mese per 12 mensilità e non ci sono limiti in base a reddito od età.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensioni





in evidenza
Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"


motori
Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.