Pensioni alte, la Lega punta su un taglio temporaneo. PENSIONI NEWS
Pensioni, maggioranza divisa. la Lega studia correttivi per ammorbidire la proposta del M5S sugli assegni elevati. PENSIONI NEWS
Pensioni alte, la Lega punta su un taglio temporaneo. PENSIONI NEWS
La Lega cerca una soluzione sul taglio delle pensioni alte, misura fortemente voluta da Di Maio, che sta suscitando numerose polemiche all'interno della maggioranza. In particolare, a dividere è stata la proposta di Alberto Brambilla, storico esperto previdenziale della Lega, che ha espresso la sua contrarietà a un taglio secco delle pensioni al di sopra degli 80mila euro lordi, come proposto dai 5S, e ha suggerito invece un contributo di solidarietà per 3 anni a carico dei pensionati per quella fascia di reddito.
Pensioni alte e taglio temporaneo, proposta Lega. PENSIONI NEWS
Oggi il Carroccio si riunirà per definire la strategia economica in vista della legge di Bilancio. L'obiettivo è trovare un equilibrio: da un lato c'è la platea degli elettori con pensioni relativamente alte, numerosi soprattutto al Nord, dall'altro l'alleanza con i M5S che va salvaguardata.
Pensioni alte, allo studio correttivi per accordo Lega-M5S. PENSIONI NEWS
Le ipotesi di correttivo? Come spiega Il Messaggero, l'innalzamento della soglia del taglio da 4mila a 5mila euro netti mensili e l'esenzione delle categorie maggiormente colpite, con una notevole riduzione, però, dei risparmi attesi. Il contributo di solidarietà dall'altro lato rischia di essere confuso con provvedimenti già adottati in passato dal centrosinistra. L'idea allo studio della Lega è allora quella di una decurtazione solo per un periodo di tempo limitato: una soluzione che sarebbe anche al riparo dalle obiezioni di incostituzionalità, dato che la Consulta già in passato si è pronunciata a favori di interventi proporzionati e temporanei.
Commenti