A- A+
Economia
Pensioni e inflazione, aumenti in arrivo: ecco di quanto

Pensioni 2023: l'inflazione morde, lo Stato va in salvataggio

Pensioni da una parte, salari dall'altra: l'inflazione continua a galoppare (a giugno ha toccato la quota dell'8%, non accadeva dal 1986), e il governo è pronto a lanciare un'ancora di salvataggio. Con il potere di acquisto che si riduce sempre di più, le pensioni e i salari andranno rivalutati nel 2023.

Le pensioni dovranno infatti essere rivalutate dallo Stato, attraverso il meccanismo automatico che recepisce i dati Istat sull’inflazione, ovvero la perequazione. E per il 2023 l’Inps stima una spesa complessiva per tenere al passo le pensioni col carovita, di 23 miliardi di euro.

Pensioni 2023, aumenti in arrivo: ecco di quanto

Questa somma, spiega il sito Investire.it, andrà messa sul tavolo con la legge di bilancio grazie anche alle maggiori entrate di quest’anno previste dalla crescita economica in atto: secondo il Def 2022, le pensioni dovrebbero quindi aumentare per 16 milioni di beneficiari di circa il 7%.

Ma, spiega il sito economico, non tutti gli assegni godono dell’incremento pieno. Al momento la legge ha ripristinato le tre fasce originarie per la rivalutazione degli assegni e che sono al: 100% per importi fino a 2.6062,32 euro al mese, 80,9% per importi da 20.60,33 e 2.577,90 euro al mese, 77,4% per importi superiori a 2.577,91 euro al mese.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pensioni




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.