Pensioni, Morando: intervento sulla flessibilità necessario
Pensioni, il progetto del governo
"Come ha detto il ministro Padoan, lo faremo in vista della sessione di bilancio e quindi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi". Enrico Morando, vice-ministro dell'Economia, intervistato da Affaritaliani.it, risponde così alla domanda sui tempi dell'avvio della discussione sulla flessibilità in uscita per quanto riguarda il capitolo pensioni. Ci sarà un dialogo con le parti sociali e quindi con i sindacati? "Certo, quando saremo in condizione e penseremo di avere i dati di base per poter iniziare questa discussione, sicuramente un confronto con le parti sociali si potrà sviluppare, come al solito su un progetto e su una idea del governo. Ovviamente se questa idea prenderà corpo nelle prossime settimane".
Quanti miliardi di euro potrebbe vedere questo intervento? "Come si fa a dire quanto vale se non si sa in cosa consista?", afferma Morando. Pensa che si possa partire dalla proposta dell'onorevole Damiano? "Le proposte che sono state avanzate sono note, tra cui c'è anche quella di Damiano. Ma ho l'impressione che bisogna fare ulteriori sforzi di progettazione dell'intervento se si vuole davvero fare qualcosa, come penso sia a questo punto necessaria".
Come verrà finanziata dal governo la felssibilità in uscita? Ulteriore flessibilità dall'Unione europea o spending review? "Maggiore flessibilità di quella prevista dal Documento di Economia e Finanza non se ne può ottenere e nemmeno la chiediamo. E' evidente che qualora fosse necessario ricorrere alla finanza pubblica bisognerà agire con gli strumenti che consentono di creare disponibilità di bilancio e cioè migliore contrasto all'evasione fiscale e riduzione del livello di spesa pubblica. Le fonti sono sempre le stesse". Esclude nuove tasse? "Visto che la linea del governo su questo punto è fermissima e coerente, non ha mai ricevuto una smentita, è cioè questo governo non aumenta l'imposizione fiscale, dubito che questo sarà lo strumento utilizzato per trovare le risorse necessarie eventualmente per fare questo intervento", conclude Morando.