Economia
Petruzzelli, boom di utili (+525%). Ma ci sono ancora dei nodi da sciogliere
Il report completo stilato dalla Corte dei Conti per la Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli
Per quanto riguarda i versamenti dello Stato, la diminuzione è da attribuire alle minori elargizioni del Fondo unico spettacolo. Sono diminuiti sia l’apporto della Regione Puglia di euro 526.217(- 17,4%) che quello del Comune di Bari di euro 1.000.000,00 (-50%), rimasto invariato quello della Città Metropolitana di Bari di euro 200.000,00. Le quote dei soci privati fondatori sono state nella misura di 125.000,00 euro.
“Nell’insieme i contributi pubblici – mette in luce la Corte dei Conti - coprono il 99,1%, quelli privati, uno dei punti dolenti della politica gestionale della Fondazione, appena per 0,9%”.
LEGGI ANCHE: Ferragamo, i conti non tornano
La consistenza numerica del personale in servizio ammonta a 185 unità: 123 personale artistico, 41 personale tecnico e servizi, 21 personale amministrativo, con un costo totale di 6.072.384 euro (una riduzione del 19,3%). Durante il 2020 la Fondazione Petruzzelli e Teatri è riuscita a mantenere un’ampia e variegata offerta di spettacoli, presentando nell’ambito della stagione d’opera e balletto quattro titoli d’opera, un grande appuntamento dedicato alla danza, quattro conversazioni di cui due in streaming: modalità di comunicazione che, nei momenti di chiusura in conseguenza della pandemia, si è posta come vera risorsa strategica.
Inoltre la Fondazione ha proceduto a inserire nel proprio programma anche opere di compositori nazionali, e nelle attività sinfoniche ha offerto composizioni di autori italiani contemporanei. Anche per il 2020 si è avvalsa delle collaborazioni di direttori, registi e artisti di conclamata eccellenza sia a livello nazionale che internazionale.