Portafoglio, Moleskine per far soldi in Borsa. Ecco perché
Rumors: i private equity mettono gli occhi sulle agendine di Chatwin ed Hemingway
Aprite un taccuino Moleskine per prendere appunti su come far soldi in Borsa. Già, perché secondo quanto spiegano gli analisti finanziari, un titolo che potrebbe riservare delle grosse sorprese a Piazza Affari è proprio quello del gruppo italiano che fabbrica le mitiche agendine che tanto piacevano a Bruce Chatwin e ad Ernest Hemingway.
A livello tecnico, spiegano infatti gli esperti, il titolo (che oggi viaggia a quota 2,034) sta facendo uno scontatissimo recupero di quotazione verso il massimo del collocamento. L’obiettivo di 2,39 è quindi alle porte. Sotto il profilo fondamentale, invece, le azioni hanno un valore di 2,5 euro almeno ma secondo alcuni analisti il valore salirebbe fino ad almeno tre euro. Connvinzione supportata anche dal fatto che i dati di bilancio sono molto solidi.
L’azienda rende il 21% e si finanzia al 7% con un Roe (return on equity) al 24% e con un Roi (return on investiment) al 36%. Inoltre, in Borsa dopo i recenti rally, pare che le azioni godano di un appeal speculativo visto che molti addetti ai lavori guardano proprio a Moleskine come a prossima preda del private equity.
Secondo il Sole 24 Ore, sono diversi gli indizi che fanno pensare che l’azionista di controllo con il 42,2%, il fondo Syntegra Capital, sia ormai arrivato alla fine del suo investimento dopo un orizzonte di ben 10 anni fa di impegno finanziario. Si fanno i nomi di fondi come Permira e Blackstone che potrebbero aprire il dossier e si vocifera anche di un interesse dell’americana Triton.