Economia
Dazi, Powell (Fed): "L'incertezza può causare danni duraturi". Trump attacca: "Troppo lento nell'abbassare i tassi"
Il presidente della Fed Jerome Powell lancia un duro avvertimento sulle possibili conseguenze dei dazi di Trump sugli Stati Uniti

Jerome Hayden Powell
Powell lancia l’allarme: “I dazi di Trump mettono a rischio l’economia Usa”
Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha lanciato un chiaro avvertimento sugli effetti negativi delle politiche commerciali dell’ex presidente Donald Trump. Durante un intervento all’Economic Club di Chicago, riportato dalla CNN, Powell ha sottolineato come "il livello degli aumenti tariffari annunciati finora sia ben superiore alle attese", avvertendo che l’incertezza prolungata sui dazi potrebbe infliggere danni economici duraturi.
Secondo Powell, le tariffe stanno spingendo l’economia americana verso un mix pericoloso di crescita più debole, aumento della disoccupazione e inflazione in accelerazione – uno scenario raro, che non si vedeva da circa 50 anni. “Potremmo trovarci in una situazione complessa, in cui i nostri obiettivi di piena occupazione e stabilità dei prezzi sono entrambi in discussione”, ha detto. “Sono cambiamenti politici radicali, e non abbiamo esperienze moderne su come gestirli.”
Le parole del presidente della Fed hanno avuto un impatto immediato sui mercati: il Dow Jones è sceso di 700 punti (-1,7%), lo S&P 500 ha perso il 2,5% e il Nasdaq, più sensibile al settore tecnologico, ha registrato un crollo del 3,5%.
Powell ha ribadito che la Fed è chiamata a mantenere la piena occupazione e a controllare l’inflazione, ma ha ammesso che i dazi minacciano entrambi questi obiettivi. Tuttavia, ha precisato che l’economia americana resta solida, secondo gli ultimi dati. Per ora, la linea della Fed è quella di attendere e monitorare attentamente i dati prima di intervenire.
“Jerome Powell ha appena messo in chiaro le regole a Trump”, ha commentato David Russell, responsabile della strategia di mercato di TradeStation. “È stato un avvertimento diretto sulla stagflazione e un messaggio forte: la Fed non permetterà alla Casa Bianca di forzare un taglio dei tassi.”
Trump attacca Powell (Fed): "Troppo lento nell'abbassare i tassi"
Donald Trump torna ad attaccare il presidente della Fed Jerome Powell: "È troppo lento nell'abbassare i tassi di interesse", afferma il presidente americano in un post sul suo social Truth. "La fine di Powell non può avvenire abbastanza presto", scrive Trump. "Ha abbassato i tassi di interesse troppo tardi e in maniera sbagliata, avrebbe dovuto farlo prima, come la Bce, e dovrebbe sicuramente abbassarli ora", aggiunge il presidente americano.
LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA