Economia
Prosegue la valorizzazione del patrimonio immobiliare di Ipab Sant'Alessio
Con il secondo apporto nel fondo Sant’Alessio entra anche il celebre palazzo di via Margutta, set del film “Vacanze Romane”
Con altri 30 immobili e 3 terreni, per un valore di circa 116 milioni, è quasi completato il Fondo immobiliare gestito da Sorgente Sgr e sottoscritto dell’Ipab - Centro Regionale Sant’Alessio-Margherita di Savoia per i Ciechi, che ha apportato il patrimonio immobiliare. Affittati ulteriori appartamenti ai disabili visivi
Prosegue l’attività di Sorgente Sgr con l’Ipab - Centro Regionale Sant’Alessio-Margherita di Savoia per i Ciechi per valorizzare il vasto patrimonio di immobili storici e di residenze dell’Ipab. Altri 30 immobili e tre terreni, per un valore di circa 116 milioni, sono entrati a far parte del Fondo immobiliare Sant’Alessio gestito da Sorgente Sgr. Fra questi, anche lo storico palazzo di via Margutta, celebre set del film Vacanze Romane, e altri 7 asset sottoposti a vincolo, per i quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha dato il proprio benestare. Nei prossimi mesi, dopo un lavoro di ricognizione e studio, questo patrimonio verrà riqualificato e infine messo a reddito, cioè dato in affitto a canoni di mercato. Oltre ai palazzi centrali di Roma, da via di Santa Maria in Via a Vicolo Savelli, ci sono immobili in zone semi centrali della Capitale e anche nel resto della Regione.
A giugno erano stati apportati al fondo i primi 11 asset, del valore di 81 milioni, per lo più residenze in gran parte affittate a persone con disabilità visiva. Sono iniziati i primi interventi di valorizzazione, che entro il prossimo anno comporteranno un investimento di circa 7 milioni di euro. Sorgente Sgr ha già avviato le locazioni per gli immobili sfitti, aumentando così gli appartamenti a disposizione dei disabili visivi a canoni calmierati, dopo aver completato le attività di messa a norma. In particolare vengono eliminate le barriere architettoniche, inseriti percorsi/mappe tattili e large print (un sistema di caratteri ingranditi per ipovedenti). Con le risorse liberate dalla vendita degli immobili non strategici verranno poi finanziati anche i progetti dell’Ipab, che potrà così ampliare l’offerta di servizi per l’abilitazione, la riabilitazione, l’educazione e la formazione dei suoi assistiti.
Per Sorgente Sgr si tratta infatti di un’attività cosiddetta “sostenibile” perché oltre alla valorizzazione del patrimonio destina risorse rispondendo alle necessità dell’Ipab di aumentare i servizi per i disabili visivi. Al business sostenibile partecipano oltre all’Ipab e a Sorgente Sgr, Unicredit come istituto finanziatore, Axia Re come Esperto Indipendente, Gabetti Property Solution S.p.A. come outsourcer del Fondo, insieme a Sorgente REM S.p.A., per la gestione dei servizi di Property e Facility management relativi al patrimonio immobiliare.
Il Fondo Sant’Alessio ha una durata di 25 anni, è interamente sottoscritto dall’Istituto, e completato l’apporto dei 49 asset soprattutto residenziali, avrà un valore stimato di circa 233 milioni di euro. Oltre al palazzo di Vacanze Romane, vi fanno parte altri storici immobili e beni ricevuti in donazione dall’Istituto per i Ciechi, a partire dalla fine dell’Ottocento, come la tenuta di Presciano a Siena. In particolare per questa tenuta è prevista la rimessa a coltura di parte degli 800 ettari di terreno agricolo, la riqualificazione dei 25 mila metri quadrati di fabbricati da adibire a residenze agricole, alloggi in agriturismo e locali funzionali alla rappresentazione della filiera agroalimentare e alla vendita dei prodotti di coltura.