Economia
ProSiebenSat, conti mai così in rosso. Mfe fa insediare i suoi consiglieri
Nel momento in cui il broadcaster tedesco affronta un periodo di crisi economica, Berlusconi fa insediare i propri propri per acquisire più potere decisionale
Non solo. L’ebit margin ha lasciato sul terreno sette punti percentuali e a fine 2022 valeva poco più dell’11% del fatturato. E come documenta la banca dati di S&P Global Market intelligence, Prosieben ha dovuto rettificare il valore degli asset per oltre 800 milioni da fine del 2018 al 2022.
LEGGI ANCHE: Bankitalia, Panetta favorito al posto di Visco. Per lui futuro nella Sx?
Dati, questi, che coincidono con la prima chiusura in rosso del bilancio, registrando una perdita consolidata di 49 milioni dopo utili per 451 milioni nel 2021. E il primo trimestre di quest’anno non si discosta granché da questo trend: ricavi in calo del 13% a 816 milioni, ebitda in caduta del 52% a 53 milioni, perdita netta di 15 milioni e un free cash flow negativo per 24 milioni. Tra l’altro pesano su Prosieben debiti finanziari netti per 1,7 miliardi. Unica nota lieta, la conferma della guidance per l’intero 2023 con una stima di ricavi sopra i 4 miliaredi e un margine ebitda al 15%. Previsioni però giudicate ottimistiche dal mercato, che ha venduto a piene mani il titolo nei giorni successivi alla diffusione dei conti di periodo.