Economia
Pubblicità sulla stampa ancora giù nei primi 5 mesi del 2017.Male i quotidiani
I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp
I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-maggio 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,7%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp. In particolare, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,2% che a spazio -3,4%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
- La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,2% a fatturato e -10,7% a spazio.
- La pubblicità Commerciale locale -5,0% a fatturato e -0,6% a spazio.
- La tipologia Legale ha segnato -14,5% a fatturato e -12,4% a spazio.
- La tipologia Finanziaria ha segnato -17,5% a fatturato e -14,0% a spazio
- La tipologia Classified ha segnato -3,2% a fatturato e -3,2% a spazio.
- I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,1% che a spazio del -4,3%.
- I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -4,3% che a spazio del -4,5%.
- I mensili segnano un calo a fatturato -7,2% e a spazio -3,5%.
- Le altre periodicità registrano -17,8% a fatturato e -7,9% a spazio.