A- A+
Economia
Mutuo, rate troppo alte: chi ha scelto il tasso variabile ha già risparmiato
Mutuo

Mutui a tasso variabile, chi si è preso il rischio risponda delle sue scelte

L'aumento dei tassi della Banca centrale europea (Bce) ha portato più in alto le rate di chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile. E su questo si è “scatenata” la corsa a chi potrebbe far risparmiare a questi mutuatari un po' di soldi. In prima fila lo Stato.

LEGGI ANCHE: Mutui, Giorgetti in pressing: "Indispensabile allungare la durata"

Quando e se le banche lo staranno a sentire, dovrà pur dare un ritorno agli istituti di credito che, non essendo società di beneficenza, spostando più in là le rate di oggi e incassandole a ricavi più bassi per tassi che presumibilmente scenderanno, non possono solo decidere di incassare meno (per quanto questo “meno” sia spacciato come meno pericoloso di sviluppare maggiori insolvenze). E lo Stato, si sa, per farlo spende i nostri soldi, e sono soldi anche il tempo che le sue autorità impiegano per riunirsi e promuovere la cosiddetta moral suasion.

Aumento mutui tasso variabile. Perché è sbagliato e diseducativo l’intervento pubblico

Chi ha scelto a suo tempo un mutuo a tasso variabile lo ha fatto perché conveniente rispetto a quello a tasso fisso. Qualche tempo fa gli interessi dei variabili erano pressoché vicini allo zero. In questo periodo ha quindi risparmiato soldi accollandosi il rischio. Il contrario di chi ha scelto un mutuo a tasso fisso: no rischio, maggiori spese e certezza della stessa. Oggi aumentano i tassi… e quindi?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mutui





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.