A- A+
Economia
Recovery, alle reti quasi 14 mld: perché si sgomita per entrare nella partita
IPA

Come fanno notare dalla società si tratta del “più grande finanziamento infrastrutturale in reti di telecomunicazione mai realizzato in Emea e conferisce a Open Fiber le risorse e la flessibilità necessarie per accelerare e completare gli interventi in corso e per ulteriormente estendere la sua presenza sul territorio nazionale”.

Secondo il commissario Agcom Elisa Giomi intervistata di recente da Radiocor  per il settore delle telco, i cui ricavi sono in calo, la regolazione può “porre condizioni pro-competitive per favorire gli investimenti di tutti come, per esempio, nel caso dell’intervento dell’Autorità per lo sviluppo delle reti ad altissima capacità in fibra ottica di Tim e Open Fiber”. Tra l’altro, l’Italia risulta al decimo posto per digital divide e al quinto in Europa (fonte: The Inclusive Internet Index). 

Senza contare che le reti e gli investimenti nel potenziamento rappresentano un modo per gli operatori per provare a offrire servizi migliori con migliore marginalità. Secondo uno studio WindTre e Luiss, i ricavi degli operatori di telecomunicazione in Italia sono passati da quasi 46 miliardi di euro del 2007 a meno di 29 nel 2020, con una riduzione di circa il 37,5% nel periodo, e di quasi cinque punti nell'ultimo anno.

Oltretutto l’Italia resta in coda nella classifica europea per i servizi ultra broadband, e il ritardo è dovuto anche alla scarsa ricettività del mercato: solo il 61% delle famiglie è abbonato a servizi a banda larga.

Commenti
    Tags:
    fibraretetimtlc




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

    Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.