A- A+
Economia
Rialzo tassi, scarsi vantaggi e inflazione triplicata: la "solida" politica della Bce è un flop

“Lo abbiamo fatto quando abbiamo deciso di ricorre in maniera più flessibile ai reinvestimenti nell'ambito del Programma di acquisto per l'emergenza pandemica e quando abbiamo approvato lo strumento di protezione del meccanismo di trasmissione della politica monetaria. Grazie a questi programmi, la normalizzazione dei tassi è proseguita senza intoppi". 

E all'economia quale incentivo? Banche e imprese oggi non godono di un'ottima salute, comunque ci pare di avere capito che non si torna indietro dal trend rialzista dei tassi, allora la domanda sorge spontanea: per chi o per cosa lo sta facendo?

Come si evince dalla tabellina i dati della disoccupazione differiscono di poco negli anni presi in esame, come pure il PIL non mostra segni importanti; sono passati 12 anni. A me sembra di rileggere Don Chisciotte della Mancia in chiave economico-monetaria-finanziaria. Risposte? Chissà…

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bceinflazionepolitica monetaria





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.