Economia
Rialzo tassi, scarsi vantaggi e inflazione triplicata: la "solida" politica della Bce è un flop
Banche e imprese oggi sono non godono di ottima salute, ma abbiamo capito che non si torna indietro dal trend rialzista dei tassi
“Lo abbiamo fatto quando abbiamo deciso di ricorre in maniera più flessibile ai reinvestimenti nell'ambito del Programma di acquisto per l'emergenza pandemica e quando abbiamo approvato lo strumento di protezione del meccanismo di trasmissione della politica monetaria. Grazie a questi programmi, la normalizzazione dei tassi è proseguita senza intoppi".
E all'economia quale incentivo? Banche e imprese oggi non godono di un'ottima salute, comunque ci pare di avere capito che non si torna indietro dal trend rialzista dei tassi, allora la domanda sorge spontanea: per chi o per cosa lo sta facendo?
Come si evince dalla tabellina i dati della disoccupazione differiscono di poco negli anni presi in esame, come pure il PIL non mostra segni importanti; sono passati 12 anni. A me sembra di rileggere Don Chisciotte della Mancia in chiave economico-monetaria-finanziaria. Risposte? Chissà…