Risiko Popolari/ Ubi Banca, la partita con il Banco si gioca a Bergamo - Affaritaliani.it

Economia

Risiko Popolari/ Ubi Banca, la partita con il Banco si gioca a Bergamo

Nodo sovrapposizioni per Ubi-Banco Popolare. Se la fusione tra i due big andrà in porto, la partita più delicata si giocherà a Bergamo. Sono settimane cruciali, scrive MF, per Ubi Banca e il Banco Popolare, gli istituti candidati al principale matrimonio tra uguali del risiko prossimo venturo. L'idea piace al mercato e al Tesoro, anche perchè il nuovo gruppo, che diventerebbe a tutti gli effetti il terzo polo bancario italiano, potrebbe aggregare gli istituti in difficoltà e garantire così la stabilità del sistema.

Se piace a molti, l'asse Banco-Ubi non è però ancora cosa fatta. Oltre alla governance e alla struttura societaria, resta da sciogliere il nodo delle sovrapposizioni commerciali. Se la fusione andrà in porto, le problematiche Antitrust sarebbero complessivamente gestibili, ma c'è una provincia in cui i due sposi potrebbero pestarsi i piedi: quella di Bergamo.

Qui infatti Ubi è presente con 165 filiali attraverso varie controllate, tra cui la parte del leone spetta alla Popolare di Bergamo, mentre il Banco Popolare presidia l'area con il centinaio di filiali dell'ex Credito Bergamasco.