Roland Berger festeggia i suoi primi 50 anni e guarda ai prossimi 50
Un'analisi del mondo definito VUCA: volatile, incerto, complesso e ambiguo
Roland Berger è una società tedesca di consulenza strategica e aziendale. L'attività di Roland Berger è diretta alla consulenza strategica verso il top management di aziende, multinazionali ed istituzioni pubbliche, con una specializzazione in particolare nel settore automobilistico, dei trasporti, delle telecomunicazioni e, negli ultimi anni, nel settore finanziario ed energetico. La società, fondata nel 1967 a Monaco di Baviera (dove ha la sua sede principale) negli anni ha consolidato la propria presenza sul mercato internazionale fino a raggiungere 50 uffici operativi in 36 diversi Paesi con circa 2.400 dipendenti.
In Italia Roland Berger opera con circa 100 consulenti e dipendenti. Il primo ufficio aperto dalla società fuori dalla Germania è stato proprio quello di Milano, inaugurato nel 1969.
RICERCHE, PIANI INDUSTRIALI, FINANZA
Roland Berger elabora ricerche economiche e finanziarie, si occupa di piani industriali e strategici, analizza bilanci e documenti finanziari, gestisce processi di fusioni ed acquisizioni ed offre soluzioni e consulenze specifiche ad aziende che affrontano processi di trasformazione e riorganizzazione. I principali mercati internazionali su cui opera l'azienda sono quelli dell'Unione europea, dell'Europa orientale e dell'Asia, in particolare la Cina. Pur presente con propri uffici anche negli USA, vi opera in misura limitata, stante la presenza sul mercato statunitense delle importanti aziende multinazionali americane del settore.
DIGITIZATION E DISRUPTION
"Le previsioni di breve periodo sono inutili perché intanto non si avverano" è l'affermazione un po' provocante di Andrea Marinoni Partner di Roland Berger alla conferenza stampa sul 50° anniversario della società. Affermazione del resto impeccabile, se si considera il mondo che ci circonda, dove il tema della disruption non si sviluppa solo nei mercati economico-finanziari, ma anche a livello geo-politico.
Il 59% dei Ceo è preoccupato per l'ingresso di nuovi players nei loro settori, con una "disruption rate" significativa. Del resto in ambiti oggi estrememente importanti, come quello dell'automotive, che senso ha discutere di temi legati alle emissioni dei motori termici, ragionando al 2025 o al 2030, quando nella realtà non serve alcun dibattito? Lo scenario è quello. Auto senza guidatore, motori carbon free,ecc.
NAVIGATING COMPLEXITY
Perché è impotante guardare i trend al 2030.
Il concetto del mondo VUCA sta permeando le previsioni dei prossimi 50 anni. Infatti Roland Berger non si limita oggi a festeggiare i suoi primi 50 anni: li celebra dedicandosi allo studio dei prossimi 50 anni.
L'acronimo VUCA sta a significare che il mondo è "volatile, incerto (dall'inglese uncertain), complesso e ambiguo.
I MEGA TREND
Ecco i principali:
- Dinamiche demografiche
- (non) Scarsità delle risorse
- Dinamiche tecnologiche e innovazionre
- Società della conoscenza
Maggiori dettagli qui
OPPORTUNITA' DA COGLIERE
"I mega trend svolgono un ruolo decisivo nella nella determinazione del successo futuro di Paesi e organizzazioni, costituendo un framework efficace per prendere decisioni alla base della competitività" ci ricorda Andrea Marinoni, Partner di Roland Berger.