A- A+
Economia
Saudi Telecom compra il 9,9% di Telefonica per 2,1 mld. La strategia araba
Pallette, ceo di Telefonica

Saudi Telecom compra in Spagna, le mosse su Telefonica per arrivare al governo iberico

L'Arabia Saudita continua a fare shopping, questa volta si tratta di comunicazione. Saudi Telecom, infatti, ha annunciato l'acquisto di una quota di quasi il 10% della spagnola Telefonica. L’azienda saudita - si legge su Il Sole 24 Ore - ha acquistato circa 569,3 milioni di azioni - che rappresentano una partecipazione del 9,9% nella società - per circa 2,25 miliardi di dollari (2,1 miliardi di euro), secondo quanto riportato in un documento pubblicato martedì sera. La transazione è stata finanziata con una combinazione di risorse proprie e di debito bancario, secondo la nota. Nel documento, Saudi Telecom ha dichiarato che l’acquisto è in linea con la sua strategia "di espansione attraverso l’acquisizione di partecipazioni in attività strategiche a valore aggiunto in mercati promettenti".

L’acquisizione è destinata ad attirare l’attenzione del governo spagnolo, che considera Telefonica un’azienda di importanza strategica. Le acquisizioni di quote superiori al 5% in genere richiedono l’approvazione del governo. Telefonica conta da tempo come investitori di riferimento due banche spagnole, CaixaBank SA e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria SA, che complessivamente possiedono meno del 10% della società.

Leggi anche: Petrolio: prezzi ai massimi da novembre dopo i tagli dell'Opec+

Leggi anche: "Dovete super-tassare i miliardari". La lettera aperta ai vertici del G20

Iscriviti alla newsletter
Tags:
saudi telecomtelefonica





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.