Economia
Sergio Ermotti nuovo ceo di Ubs dopo l'acquisizione di Credit Suisse
Per il manager svizzero è un ritorno al passato. Dal 2005 al 2010 è stato vice-amministratore delegato di Unicredit all'epoca di Profumo
Dopo aver lavorato per Citigroup, Ermotti si trasferisce nel 1987 a Merrill Lynch & Co., prima presso la sede di Zurigo, dove gestisce le attività commerciali in franchi svizzeri sul mercato interno e dal 1993 a Londra in qualità di responsabile del Dipartimento europeo di derivati azionari. Dal 1994 al 1999 è responsabile per i prodotti equity linked di Merrill Lynch e nel 1999 guida il Dipartimento mercati azionari per l'Emea. Nel 2001 diventa direttore esecutivo dei mercati azionari globali ed entra a far parte dell'Executive Management Committee for Global Markets and Investment. Nel 2005 Ermotti lascia dopo 16 anni Merrill Lynch per Unicredit, a Milano, ricoprendo la carica di dirigente dei mercati azionari e degli investimenti. Due anni dopo è nominato vice amministratore delegato del Gruppo, responsabile della strategia di business aziendale e delle aree di investimenti aziendali e privati, carica che ricoprirà fino al 2010.
Nell'aprile del 2011 Ermotti è nominato presidente e amministratore delegato di Ubs per l'Emea e membro del comitato direttivo del Gruppo. Con l'ingresso in Ubs, Ermotti lascia la presidenza della compagnia aerea svizzera regionale Darwin Airline. Il 24 settembre 2011, dopo le dimissioni di Oswald Grübel legate a uno scandalo, Ermotti è nominato amministratore delegato ad interim di Ubs, carica confermata dal consiglio di amministrazione il 15 novembre 2011 e riconfermata nel 2014 dalla società capogruppo Ubs Group.
Il domenicale Schweiz am Sonntag ha indicato Ermotti come 'Manager dell'anno 2015'. Nel 2015 Ermotti risulta essere anche il manager più pagato in Svizzera, raggiungendo i 14 milioni di franchi. Nell'aprile 2021 è nominato presidente del gruppo assicurativo Swiss Re.