A- A+
Economia
Shein presenterà l'ipo a Londra, valutazione di 64 miliardi
shein

Shein presenterà l'ipo a Londra, valutazione di 64 miliardi

Shein, il gigante della moda online fondato in Cina, è pronto a presentare nei prossimi giorni un dossier alle autorità di regolamentazione per una potenziale quotazione in borsa a Londra. Lo riportano i media britannici. La quotazione, che secondo Sky News potrebbe valutare Shein 50 miliardi di sterline (64 miliardi di dollari), arriva dopo che il gruppo di fast-fashion con sede a Singapore si è scontrato con l'opposizione di una quotazione a New York a causa delle tensioni tra Stati Uniti e Cina. Secondo il Financial Times e Sky, la presentazione nel Regno Unito avverrà sotto forma di  offerta pubblica iniziale (IPO) “confidenziale”, che consente alle aziende una maggiore flessibilità e la possibilità di non divulgare informazioni sulla strategia futura prima della quotazione. 

LEGGI ANCHE: E-commerce, Shein e Temu si prendono l'Europa e Bezos con Amazon trema

Shein, fondata con il nome di ZZKKO nel 2008 in Cina e con sede a Singapore, ha rapidamente conquistato il mercato globale del fast fashion rivolgendosi a clienti giovani attraverso i social media. L'azienda è stata accusata di sfruttare manodopera non retribuita, di oscurare i processi di produzione e di incoraggiare il consumo eccessivo, oltre a dover affrontare l'ira degli attivisti per i diritti ambientali e umani. L'Unione Europea ha recentemente aggiunto Shein all'elenco delle aziende digitali sufficientemente grandi da essere sottoposte a più severi controlli di sicurezza. L'azienda si aggiunge a Facebook, TikTok, X, YouTube e altri in un elenco di “piattaforme online molto grandi” che hanno più di 45 milioni di utenti attivi mensili nell'UE.

LEGGI ANCHE: Fast fashion cinese: Shein e Temu consumano più petrolio di navi e aerei






in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.