A- A+
Economia
Shell trasloca a Londra, il colosso non si chiamerà più Royal Dutch

Inoltre resteranno in Olanda, le sue attivita' Upstram globale e quelle integrate del gas, oltre che nelle energie rinnovabili. Per quanto il gruppo rassicuri, l'Olanda - dove la notizia occupa i primi titoli dei siti dei media - vede solo gli svantaggi del trasloco di Shell che giunge dopo quello di Unilever, dove gli azionisti alla fine del 2020 hanno votato a favore di un'unica capogruppo con sede a Londra.

"Siamo in discussione con Shell sulle implicazioni del trasferimento in materia di occupazione, investimenti a carattere strategico o di sostenibilita'', ha twittato il ministro Blok. Il trasloco e' 'una vera e propria emorragia per i Paesi Bassi', ha denunciato l'organizzazione imprenditoriale Vno-Ncw. 

Di segno opposto, cioe' entusiastiche, le reazioni britanniche: 'e' un chiaro voto di fiducia nei confronti dell'economia del Regno Unito', si e' felicitato il ministro delle Imprese e dell'Energia Kwasi Kwarteng. Positivi, ma senza particolari slanci, i commenti degli analisti. 'Vediamo dei meriti nella proposta di riassetto della struttura azionaria e di residenza fiscale di Shell', indicano gli esperti di Jefferies, rilevando che in effetti aumentera' la capacita' di buy back di azioni che finora era limitata dalla liquidita' delle azioni B. 

Commenti
    Tags:
    petrolioroyal dutchshellshell petrolio




    
    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.