A- A+
Economia
SPAXS: Closing acquisizione di Banca Interprovinciale
Corrado Passera

SPAXS S.p.A. (“SPAXS”) rende noto che si è perfezionata l’acquisizione del 99,2% del capitale di Banca Interprovinciale S.p.A. (la “Banca”).

L’operazione è finalizzata alla nascita di un nuovo modello di banca, fortemente innovativa e specializzata, la cui denominazione, al completamento della successiva fusione tra SPAXS e Banca Interprovinciale, sarà illimity. SPAXS ha quindi concluso il processo iniziato lo scorso aprile con la sottoscrizione dell’accordo quadro con gli azionisti della Banca attraverso l’acquisto di circa il 99,2% del capitale sociale della medesima realizzato in contanti per circa 44,7 milioni di Euro (pari a circa il 79,9% del capitale sociale della Banca) e, per la restante parte, mediante conferimento in SPAXS di azioni della Banca rappresentanti circa il 19,3% del capitale sociale. Si ricorda che l’operazione – unitamente all’aumento di capitale riservato agli azionisti della Banca e alle modifiche allo Statuto e al Regolamento dei Diritti di Assegnazione di SPAXS strumentali all’esecuzione della Business Combination – è stata approvata dall’Assemblea di SPAXS dell’8 agosto scorso. Come deliberato dall’Assemblea, in data odierna è stato pertanto eseguito l’acquisto in contanti di azioni della Banca e l’aumento di capitale riservato agli azionisti conferenti della Banca per Euro 10.792.584,00 (incluso sovrapprezzo) mediante emissione di n. 981.144 nuove azioni ordinarie SPAXS a un prezzo di 11,00 euro per azione, sottoscritte dagli azionisti della Banca e liberate mediante il conferimento di n. 8.360 azioni della Banca stessa. Il capitale sociale di SPAXS risulta quindi pari a Euro 62.781.144,00, rappresentato da n. 60.981.144 azioni ordinarie e n. 1.800.000 azioni speciali. In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di SPAXS ha verificato, ai sensi dell’art. 2343-quater c.c., che non sono intervenuti fatti rilevanti che abbiano inciso sensibilmente sul valore delle azioni della Banca oggetto di conferimento nonché i requisiti di indipendenza dell’esperto ai sensi della richiamata norma.

Con il completamento dell’operazione, il progetto, che porterà alla nascita di illimity, entra nella piena operatività e dalla data odierna è quindi in carica il nuovo Consiglio di Amministrazione della Banca. Come reso noto lo scorso 5 settembre, tale Consiglio vanta un’ampia rappresentanza di indipendenti e profili di elevato standing con competenze ed esperienze significative e complementari. Composto da 9 membri, il Consiglio della Banca vede Corrado Passera quale Amministratore Delegato e Rosalba Casiraghi nel ruolo di Presidente e, quali Consiglieri, Massimo Brambilla, Giancarlo Bruno, Elena Cialliè, Robert Edward Diamond, Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini, Alessandro Gennari e Maurizia Squinzi.

Commenti
    Tags:
    spaxsclosing acquisizione banca interprovinciale




    
    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.