Italia-Ue, Squinzi: evitare le polemiche, da entrambe le parti
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Che cosa pensa delle polemiche degli ultmi giorni tra il governo italiano e l'Unione europea? "Non fanno bene e sarebbero da evitare, da entrambe le parti", afferma ad Affaritaliani.it il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.
Il leader degli industriali commenta poi l'ennesimo forte ribasso delle Borse, Piazza Affari in testa. "Come sempre in questi casi non si può giudicare su due o tre giorni, bisogna sempre dare giudizi su periodi più lunghi. E quindi prima di fasciarci la testa aspettiamo di averla rotta. Non mi sento oggi di dare un giudizio preciso, è chiaro però che ci sono dei problemi. Tra cui, in prima evidenza, quello delle banche. Questo è quello che mi sento dire oggi. Però aspettiamo, aspettiamo...".
E' possibile che la tempesta sui mercati finanziari abbia anche ripercussioni negative sull'economia reale? "E' difficile dirlo. Dipende, se dura poco si può superare tranquillamente anche con l'economia reale. Se invece durasse tanto allora sarebbe tutto un discorso diverso", conclude Squinzi.