Economia
Stellantis e le auto cinesi: distribuzione in Italia, produzione in Polonia
Il ceo Tavares: "Con la joint venture possiamo trarre vantaggio dalla situazione". I dettagli dell'accordo con Leapmotor per il commercio in Europa
Stellantis, l'accordo con Leapmotor per importare auto cinesi: le prime già a settembre
Non ci sono più dubbi adesso, l'accordo tra Stellantis e Leapmotor è cosa fatta. Il ceo Tavares porterà le auto cinesi in Europa. Il closing è vincolante e non lascia più spazio alle interpretazioni. A fare i conti con questa decisione del gruppo sarà inevitabilmente anche l'Italia. Ma per adesso - riporta Il Sole 24 Ore - non si parla di produzione (le fanno in Polonia), ma solo d’importazione e distribuzione. Tavares ha comunicato in prima persona i dettagli dell'intesa: "Ad appena sette mesi di distanza abbiamo il closing dell’accordo vincolante fra Stellantis e Leapmotor, firmato a ottobre. Ma la pianificazione è solo il 10%, il 90% è rappresentato dall’esecuzione. Ora entriamo nella fase operativa" della partnership.
Leggi anche: Stellantis venderà le auto cinesi Leapmotor in Italia. Svolta sulla 500 ibrida
L’annuncio - prosegue Il Sole - è arrivato ieri, durante la conferenza stampa congiunta con Zhu Jiangming, fondatore e ceo del produttore cinese specializzato in modelli elettrici ma soprattutto produttore di piattaforme modulari e di architetture tecnologiche. A ottobre 2023 Stellantis è diventata azionista strategico di Leapmotor con un investimento da 1,5 miliardi di euro, acquisendo una partecipazione di circa il 20%. L’accordo prevedeva anche la costituzione di Leapmotor International, joint venture 51-49 guidata da Stellantis, con diritti esclusivi per l’esportazione, la vendita e la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della Cina. Le vendite in Europa inizieranno da settembre con il suv C10 e la compatta T03.
Urso: "Tavares conferma necessario secondo produttore"
"Le parole di Tavares, confermano le nostre analisi, e' asoslutamente necessario che in Italia ci sia almeno un secondo produttore di auto. In altri paesi ce ne sono anche quattro, in Italia solo uno che intende importare e vendere nella rete auto elettriche cinesi". Lo ha affermato il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, commentando in un'intervista di ieri a 'Il giorno de La Verita'' l'accordo stretto da Stellantis per l'importazione di auto cinesi Leapmotor. "Mi auguro - aggiunge - che abbiano tenuto conto di quale sara' la prossima politice industriale europea, che determineremo con gli altri paesi, che tenda a tutelare la produzione nazionale cosi' come mi auguro ci siano investimenti nel nostro paese per giungere a produrre un milione di veicoli almeno almeno, che comunque sarebbero insufficienti per il mercato interno".