Economia
Stellantis, ricavi doppi a 300 mld entro 2030.La ricetta green-tech di Tavares
Il gruppo guidato da Tavares punta a diventare leader mondiale dell'elettrico con 5 milioni di vendite nel 2030 e più di 75 modelli completamente elettrici
Spera (Ugl): “Piano ambizioso, capire come si realizza in Italia”
Per il segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, il piano è invece ambizioso ma ora bisogna “metterlo a terra”. Il piano “va nella direzione preannunciata ed è declinato su larga scala, ora occorre capire invece come nel dettaglio lo stesso piano verrà implementato in Italia".
“Ci aspettiamo che già il 10 marzo, nell'incontro convocato presso il Mise alla presenza del ministro Giorgetti, dei viceministri e delle organizzazioni sindacali, si possa entrare nel merito di Dare Forward 2030", ha detto Spera, sottolineando che "finora possiamo dire che Stellantis sta dando seguito agli impregni assunti, ma e' importante capire come il piano strategico andrà ad incidere nei vari stabilimenti italiani, sulla base di quanto anticipato oggi da Tavares".
Secondo il sindacato "è chiaro, comunque, che anche il Governo dovrà fare la propria parte, visto che si va dritti verso l'elettrificazione. Occorre rinnovare gli stabilimenti, procedere a tutti gli aggiornamenti del caso, sfruttando al meglio le risorse e gli investimenti contenuti per il settore nel Pnrr', ha concluso Spera.
La seduta pesante in Borsa per la guerra in Ucraina non sta aiutando l'accoglimento delle nuove strategie del gruppo automobilistico da parte degli investitori. A fine seduta, infatti, il titolo Stellantis perde oltre il 6% a 15,236 euro.
LEGGI ANCHE:
- Borse giù, Mosca sempre chiusa. Il rublo recupera. La Francia: "Provocheremo il crollo dell'economia russa"
- Volatilità a farla da padrone sui mercati finanziari. Come investire? Azionario Usa, Treasury e bond cinesi: ecco il portafoglio a prova di guerra. Parla Michele Morra, portfolio manager di Moneyfarm
- Accordo Xi-Putin, tutto il gas alla Cina. Gazprom costruirà un nuovo gasdotto