Economia
Stellantis, spending review in Italia. Tagli alle spese di pulizia e mensa
A fine febbraio il Ceo Carlos Tavares aveva lamentato gli alti costi di produzione negli stabilimenti del nostro Paese
Intanto, in attesa di capire come Tavares realizzerà i 5 miliardi di sinergie promesse, i segnali che stanno arrivando non sono positivi. Oltre al fronte italiano, secondo Les Echos, fonti ufficiali del gruppo hanno confermato le voci che circolano da qualche giorno e cioè la cancellazione dei piani per il lancio commerciale e un ritorno in pianta stabile negli Stati Uniti dei brand Peugeot, Citroen, DS e Opel, secondo mercato mondiale dell’auto.
Stellantis, poi, ha chiesto al governo inglese sovvenzioni per convertire alla produzione elettrica la fabbrica Vauxhall di Ellesmore Port, nel Cheshire, da cui escono le auto Vauxhall e Opel, sito da tempo in crisi. Situazione peggiorata, con gli effetti della Brexit e la tegola del Covid. Oltre Manica rischiano il posto di lavoro mille tute blu.
@andreadeugeni