Economia

Superbonus, i fondi sono già finiti: è record d'incassi per la Lombardia

Secondo i dati Enea sono già stati prenotati 33,7 miliardi sui 33,3 stanziati. Il business ha fatto gola anche a Veneto e Lazio. La classifica

Da specificare che "la cifra è più alta del 10% del valore complessivo degli interventi di efficientamento energetico prenotati dagli italiani, dal momento che lo Stato rimborsa il 110% della spesa effettuata, cioè più di quanto realmente investito da condomini o proprietari di immobili". 

Ma non è tutto. Secondo i dati raccolti da Enea, sempre relativi a fine maggio, la Lombardia è la regione che sta sfruttando di più le opportunità offerte dal Superbonus. Facendo due calcoli, spiega Tg 24, "se le detrazioni “prenotate” a livello nazionale a carico dello Stato sono oltre 33 miliardi, le agevolazioni previste a fine lavori in Lombardia ammontano a 5,6 miliardi, pari a quasi il 17%. Il numero di asseverazioni della regione è pari a circa 26.400. Al secondo posto si posiziona invece il Veneto con 3,3 miliardi di detrazioni “prenotate”. Poi il Lazio, con 3,2 miliardi. L'Emilia-Romagna è a 2,7 miliardi e la Campania, prima tra le regioni del Sud, è a 2,6 miliardi di euro.