Economia
Tasse, Federmanager: "Le pagano in pochi e sono gli onesti a sborsare di più"
Alla luce dei dati del Mef sulla dichiarazione dei redditi, l'associazione dei manager lombardi insiste sulla necessità di cambiare il quadro fiscale del Paese
Il legislatore non può continuare a perseguire politiche di sostegno solo guardando al reddito perché è dimostrato che così facendo si ottiene una rappresentazione non veritiera della realtà, sono altre le vie da percorrere. Per combattere l’evasione fiscale, che ogni anno vale la metà dell’intero Pnrr, non serve ricorrere a espedienti fantasiosi, la soluzione è a portata di mano: a partire dal contrasto di interessi, avvantaggiare e non penalizzare, in termini di deduzione/detrazione fiscale, chi versa di più e pretende la fattura. I dati ci sono, basta semplicemente far colloquiare e utilizzare al meglio le banche dati per evitare i casi eclatanti che sono noti da anni.
“La misura ormai è colma - ha concluso il presidente di Federmanager, “auspichiamo che, accanto a un sistema di controllo e sanzionatorio più efficiente, cresca una sensibilizzazione collettiva sul tema, corroborata da una formazione alla legalità che induca le giovani generazioni, ma non solo, a comprendere davvero quali siano i doveri civici e sociali. Doveri a cui ci richiama, è bene ricordarlo sempre, l’art. 53 della nostra carta costituzionale. La riflessione del Governo dovrebbe partire da qui anche nell’ottica di perseguire l’obiettivo di semplificazione del quadro normativo, sarebbe un bel segnale”.
Federmanager è da sempre impegnata sul tema della cultura della legalità, e chiede alle istituzioni di lavorare insieme per ripensare il quadro globale della fiscalità, al fine di ridurre la pressione a carico del lavoro puntando su un principio di ragionevolezza, ancor prima che di giustizia: “pagare tutti per pagare meno”.
Leggi anche:
" Pace fiscale, Gusmeroli (Lega): "Rottamazione quater per gli anni 2018-2021"
Biden non pensa prima di parlare. Così vanifica ogni tentativo di dialogo
Via Crucis, bufera sul Papa: "Non metta insieme famiglie russe e ucraine"
Cervesina, trovato un altro cadavere nel Po: è mistero
Attentato metro Brooklyn, filmata carta di credito. L'aggressore è un 62enne
Ucraina, Consigliere Zelensky: prove di stupri bambini a Bucha. VIDEO
Autostrade per l’Italia, Tomasi nominato presidente del consorzio Elis
Fondazione ICSA, organizzato convegno sulla cybersecurity