A- A+
Economia
Telecom, Generali e Mediobanca: il silenzio assordante della Consob
Pietro Labriola, amministratore delegato Tim

La fuga di notizie sul piano industriale di Labriola

Sperare che la Consob accenda un faro, un riflettore, anche solo una lampadina è esercizio fideistico e spesso destinato a rimanere senza risultati. Non è stato fatto – se non settimane dopo – nel momento in cui la battaglia di Trieste tra pattisti e Mediobanca infuriava, con ogni probabilità non succederà neanche questa volta con Tim.

Eppure, in un caso come nell’altro, l’authority dovrebbe provare a dire la sua. Perché con Generali parliamo di un’azienda che ha in pancia 660 miliardi, di cui 60 in buoni del tesoro; per quanto riguarda l’ex-Sip, ci stiamo riferendo a un’azienda che dovrebbe ricoprire un ruolo cardine nella digitalizzazione del Paese promessa dal Pnrr.

Ciononostante ci si ritrova la domenica sera a leggere smentite da parte dell’azienda. Il motivo? La richiesta che le autorità vigilino di fronte alla fuga di notizie che arrivano in merito al famoso piano industriale. Tim, infatti, ha emesso una nota piuttosto dura annunciando il ricorso agli organismi competenti per evitare che informazioni - al momento da verificare - possano ulteriormente danneggiare la società.

Qual è la pietra dello scandalo? Secondo diverse fonti, il fondo americano Kkr sarebbe pronto a mettersi di traverso rispetto all’idea di Pietro Labriola di procedere a una scissione di Tim tra una ServiceCo che si occupa dei servizi e una NetCo che invece dovrebbe essere il punto di riferimento della rete.

Più d’uno sostiene che Kkr, oltre ad avere necessità di ottenere una risposta sulla possibile Opa annunciata a fine novembre – su cui diremo dopo – potrebbe addirittura mettere il veto all’operazione di scorporo perché, in quanto azionista di FiberCop con il 37,5%, godrebbe di protezioni speciali sul ritorno dell’investimento. E Tim teme che queste e altre notizie trapelate negli ultimi giorni non possano far altro che nuocerle.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    borsacdpconsobkkrpiano timpietro labriolarete imsalvatore rossitimvivendi




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.