ThyssenKrupp accordo con Tata: alleanza per sfidare ArcelorMittal
ThyssenKrupp-Tata, sinergie fino a 600 milioni di euro e possibile taglio di 4.000 dipendenti
ThyssenKrupp accordo con Tata: alleanza per sfidare ArcelorMittal
Il memorandum di intesa per la fusione delle attivita' europee del colosso dell'acciaio tedesco Thyssenkrupp e dell'indiana Tata è stato ufficialmente siglato. La joint venture si chiamera' Thyssenkrupp Tata Steel e l'operazione verrà conclusa all'inizio del 2018, una volta ottenuto il via libera dell'Unione europea. Il mercato siderurgico europeo trova un nuovo consolidamento dopo l’operazione Ilva di ArcelorMittal e i movimenti di Jindal steel west in Italia.
ThyssenKrupp-Tata, possibile taglio di 4.000 dipendenti
Lo hanno annunciato i due gruppi che prevedono sinergie fino a 600 milioni di euro e il possibile taglio di 4.000 dipendenti su una forza lavoro totale di circa 48.000 unita'. L'accordo e' fortemente osteggiato dai sindacati, prevede la fusione degli impianti di Tata nei Paesi Bassi e nel Regno Unito con quelli tedeschi di Thyssenkrupp.
Natarajan Chandrasekaran, presidente di Tata Steel, ha definito la partnership una grande occasione per entrambe le società "che condividono culura e valori" di costruire in Europa una grande impresa attiva nell'acciaio.