Tim, fine della saga col Governo. Si apre il capitolo società della rete
I dettagli sulla golden power rassicurano il mercato
Telecom verso la fine della lunga saga. Ora, il focus del mercato resta sulla rete e sui conti. Aspetti che, secondo gli analisti di Mediobanca Securities, assieme al miglioramento dei rapporti con il Governo potrebbero ripristinare la fiducia degli investitori sull'equity story. All'indomani dell'esercizio della golden power da parte di Palazzo Chigi, il titolo Tim rimbalza in Borsa. Equita Sim sottolinea che con l'esercizio della golden power il Governo ha imposto che: "Primo, la delega sulle attività rilevanti per la sicurezza nazionale sia affidata a una persona del Cda di Telecom, Telsey e Sparkle di nazionalità italiana, provvisto di Nos (Nulla Osta Sicurezza) e ritenuto idoneo dal Governo; secondo, che tale delega preveda la responsabilità su un'unità organizzativa (Organizzazione di Sicurezza), guidata da una persona scelta tra una rosa di tre candidati proposti dal Governo. Terzo, le tre società dovranno dare preventiva informazione al Governo su ogni decisione che possa portare a ridurre o cedere attività strategiche. Telecom ha 90 giorni per adeguarsi alle prescrizione del Governo e dovrà trasmettere semestralmente una relazione all'esecutivo".
"Un ulteriore procedimento sarebbe inoltre stato avviato dal Governo nei confronti di Telecom relativo alla rete di Tlc (e non agli asset della sicurezza, oggetto della decisione di ieri). Su questo fronte il Governo si sta muovendo anche chiedendo il parere dell'Agcom) sulla necessità di prevedere ulteriori obblighi di separazione, rispetto a quanto implementato fino a oggi da Telecom con Open Acces, quali l'obbligo di societarizzazione della rete. Le prescrizioni del Governo sono piuttosto invasive sulla governance del gruppo, prevedendo esplicitamente un'ingerenza di Palazzo Chigi su alcune nomine e un'informazione preventiva al Governo su possibili operazioni. Il tema più rilevante per Telecom è però legato alla rete e alla prescrizione che il Governo vorrà imporre e Vivendi seguire su questo asset", conclude Equita Sim.
Riferendosi all'attuazione del golden power Telecom ha comunicato al mercato di aver preso atto che si tratta di misure in ambito governance ed organizzazione, parte delle quali già implementate dalla società. Banca Akros nota che per il momento dalla golden power non ci sono molte informazioni aggiuntive rispetto al newfslow recente. In ogni caso, sottolineano gli analisti, "ci sono lavori in corso" sul fronte della rete.
I prossimi "eventi chiave" da monitorare per gli esperti saranno il Cda di Tim sui contenuti della joint venture con Vivendi e l'incontro tra l'amministratore delegato di Tim Amos Genish e il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Entrambi gli eventi sono in agenda per venerdì. Anche per Alpe Adria Gestioni sarà importante aspettare l'incontro tra il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda e Amos Genish per vedere "se ci saranno sviluppi sul fronte della rete, elemento che rappresenta un catalizzatore per il titolo". Banca Imi ribadisce che "dal punto di vista finanziario, la separazione della rete potrebbe sbloccare il valore dell'asset".