A- A+
Economia
Tim, in 10 anni si salva solo Patuano. I conti in tasca ai Ceo

Mercato che se è riuscito a limitare i danni, si fa per dire, lo deve ad alcuni titoli industriali e del lusso come Fca o Luxottica: la gestione dello scomparso Marchionne ha regalato al titolo un decennio stellare con quotazioni volate da poco più di 5,6 a un massimo di 20 euro prima di ridiscendere sugli attuali 14,76 euro (comunque pari ad un +163%), mentre Luxottica nello stesso periodo è andata da circa 25 a 54,9 euro (+120%). Guarda caso due società che sono riuscite a espandere il proprio business all’estero, limitando l’esposizione a un mercato, quello italiano, sempre più gracile.

Chi non è riuscito a seguire questa strada ed è rimasto esposto in maniera preponderante alla domanda interna, come Mediaset, ne ha pagato le conseguenze in modo pesante: il titolo dell’ex premier italiano Silvio Berlusconi è passato da 8,3 a 2,66 euro per azione (- 68%), nonostante nel frattempo abbia subito un tentativo di scalata ostile da parte di Vivendi, scalata partita da quotazioni attorno a 2,4 euro nel novembre 2016 e che risospinse le quotazioni fino a un picco di 4,26 euro nel gennaio dello scorso anno.

Luca Spoldi

Commenti
    Tags:
    timtelecomfulvio contiamos genishvivendi fondo usa eliott




    
    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


    motori
    BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

    BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.