Economia
Turismo, Aeroviaggi alza l’asticella: “Ingresso in Borsa? Ci stiamo lavorando"
Aeroviaggi non stop: il rebrand con Mangia's e la nascita di Insulae. Si alza la posta in gioco con il possibile ingresso in Borsa
Turismo, Aeroviaggi : dalla governance dell’impresa alle quote azionarie
Non si fermano i progetti di Aeroviaggi, gruppo noto per aver rebrandizzato la catena alberghiera con il marchio Mangia’s e per i recenti accordi con Hotel Investment Partners.
Il recente accordo ha creato una newco in joint venture, Insulae. Quali sono i vantaggi per la famiglia Mangia? Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore il gruppo manterrebbe la gestione di tutte le strutture alberghiere e una quota azionaria del 25%. Focus della nuova società sono 6 dei 13 resort targati Mangia’s: tre hotel in Sardegna e tre in Sicilia. Si parla di un totale di 1.900 camere.
La governance dell’impresa è così composta: Alejandro Hernandez Puertolas come CEO ed espressione di Hip/ Blackstone e al suo fianco Andrea Mangia, CFO di Aeroviaggi, nel ruolo di presidente. Il cda comprende anche Marcello e Marco Mangia.
Terzo settore, parla Marcello Mangia: “Obiettivi ambiziosi per il futuro di Mangia’s”
Marcello Mangia parla del futuro di Mangia’s a Il Sole 24 Ore: “L’obiettivo che ci si è dati è un ambizioso piani di riposizionamento nel segmento alto dei 4 e 5 stelle, tutti a marchio Mangia’s, con un piano di investimenti deliberato di 100 milioni di euro. Ci si propone inoltre di crescere in modo sostanziale, ampliando il proprio portafoglio in destinazioni del sud Italia. Il business model è quello di diventare una management company partner ideale del capitale istituzionale”.
E per quanto riguarda le quotazioni in Borsa? “È un progetto su cui lavoriamo da tempo e che abbiamo per il momento solo accantonato per dedicarci a questa importante alleanza con Hotel Investment Partners. Pensiamo di poter arrivare alla quotazione in Borsa nell’arco di 3 – 5 anni”, ha concluso Mangia.