Economia
UniCredit accompagna la crescita dell'aceto di Modena

La De Nigris punta ad espandersi sui mercati esteri e a quello dei capitali
UniCredit accompagna il piano di crescita del gruppo agroalimentare De Nigris-Acetifici di Modena, leader nella produzione di Aceto Balsamico di Modena e condimenti a base di aceto. L’obiettivo è una maggiore presenza del brand sui mercati esteri. A testimonianza della solidità del gruppo e dei piani di sviluppo dell’azienda, UniCredit accompagnerà l’azienda campana nel percorso di ammissione al Progetto Elite, l‘iniziativa di Borsa italiana rivolta alle migliori imprese italiane con la finalità di migliorare i rapporti con il sistema bancario e imprenditoriale, di sostenerle nel processo di crescita e apertura verso i mercati esteri e di avvicinarle ai mercati di capitali. La banca si è impegnata inoltre ad erogare una linea di credito finalizzata alla crescita delle aziende del gruppo De Nigris.
L’operazione di finanziamento, coordinata dall’Area Corporate di Napoli consentirà all’azienda di Caivano di utilizzare le nuove risorse per incrementare l’attività produttiva grazie a nuovi investimenti (nuovo impianto di filtrazione e nuovi tini in legno). Il finanziamento è inoltre finalizzato al potenziamento della gamma prodotti, in particolare lo sviluppo della linea salse e condimenti
Condimenti, e a fronteggiare l'incremento delle vendite di aceto balsamico invecchiato, derivanti soprattutto dalle strategie di crescita e sviluppo dei mercati esteri che l’azienda intende implementare nei prossimi tre anni, in particolare verso i mercati emergenti. “Siamo fortemente impegnati a promuovere nel mondo il Made in Italy e il ‘saper fare’ all’italiana attraverso prodotti simbolo in grado di rappresentare territori e storie di grandi tradizioni. Sempre più apprezzati nel mondo, gli aceti e i condimenti raccontano la creatività e il gusto italiano per la qualità”, commenta Raffaele De Nigris che ha seguito l’operazione UniCredit per il gruppo. “La collaborazione con UniCredit rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra impresa privata e sistema bancario e darà ulteriore slancio al nostro ampio progetto di presidio dei mercati internazionali, oggi terreno competitivo ineludibile per il Made in Italy”.
Con un fatturato di quasi 80 milioni di euro nel 2017, il gruppo De Nigris vanta una storia di oltre due secoli di leadership nella produzione di aceti di vino di eccellente qualità. Ad oggi è leader nella produzione di aceto e primo player italiano con il 22% del mercato domestico e una capacità produttiva di 30 milioni di litri l’anno, che ne fanno uno specialista riconosciuto in ambito mondiale.
Complessivamente il gruppo impiega oltre 150 dipendenti distribuiti nei tre siti produttivi di Caivano, in provincia di Napoli, a Carpi, in provincia di Modena - patria dell’Aceto Balsamico - dove dal 1997 si trova la sede degli Acetifici Italiani Modena e a Reggio Emilia, sede della più grande piattaforma di fermentazione italiana di aceto di vino. A seguito della strategia di crescita dell’azienda è previsto un incremento di oltre trenta unità nei prossimi tre anni, di cui quindici presso lo stabilimenti di Caivano, dieci presso la sede degli Acetifici Italiani Modena e cinque a Reggio Emilia. Con questa operazione UniCredit conferma il suo impegno in favore delle aziende italiane del settore agroalimentare, comparto dove il Made in Italy gioca, a livello globale, un ruolo di primaria importanza e la De Nigris con la sua Accademia di formazione per i giovani talenti resta un esempio di tale cultura.