Economia

UniCredit, anche Ubertalli scrive ai bancari. L'organigramma in Italia

di Andrea Deugeni

In una lettera inviata ieri sera dopo le 21.30 anche il neo capo dell'Italia scrive ai 37 mila bancari di UniCredit nel nostro Paese. La sua squadra completa

“Vorrei cogliere questa opportunità per ringraziare Remo Taricani per il grande contributo che ha fornito in questi anni ai risultati e allo sviluppo della nostra banca in Italia. Remo è una risorsa preziosa per il nostro gruppo, in cui ricoprirà un nuovo incarico di grande responsabilità che sarà comunicato nei prossimi giorni”, ha spiegato infatti il banchiere.

Poi la parte motivazionale. “Le misure e i cambiamenti appena menzionati vanno nella direzione di due obiettivi chiave del nostro processo di trasformazione: responsabilità e autonomia. Per questa ragione- ha scritto Ubertalli -  invito ognuno di voi a non temere di correre rischi calcolati, di prendere decisioni e di agire autonomamente in coerenza con il nostro appetito al rischio e alle regole di gruppo. Ogni sforzo individuale può dare un sostanziale contributo, e sono fiducioso che sarete i primi a realizzare quanto una struttura più agile possa aiutarci a migliorare le prestazioni e risultati, così da tornare a essere non solo i migliori in campo, ma i campioni d’Europa!”.

Il nuovo assetto organizzativo partirà ufficialmente a fine luglio. Assetto che attenderà poi i target del nuovo piano industriale che dovrebbe esser presentato al mercato a novembre, “le coordinate e le metriche entro cui operare in modo che possiate raggiungere risultati migliori”, ha concluso Ubertalli.

@andreadeugeni