Economia

Unicredit-Azimut, nuovo accordo: nasce il polo del risparmio gestito italiano

Il colosso bancario guidato da Andrea Orcel ha firmato con la compagnia di asset management una lettera di intenti. I titoli corrono in Borsa

Sulla nuova partnership stretta con Azimut, l'amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, nel corso di una conferenza stampa ha sottolineato le finalità della banca dietro l'operazione. "Noi facciamo le cose per due ragioni: dare servizi migliori ai nostri clienti e per guadagnarci, dato che siamo una società privata. Ci aspettiamo che la partnership con Azimut consegua tutte e due le cose". 

A livello operativo, ha sottolineato ancora Orcel, "ci sono dei tempi tecnici per la costruzione fabbrica e per farla partire, ma stiamo mescolando la costruzione della fabbrica a tendere con la distribuzione di prodotti che abbiamo già e quindi lo scaricamento a terra è  più rapido". E ha poi aggiunto che in ogni caso "dobbiamo almeno partire". L'avvio della distribuzione dei prodotti della newco è previsto nella seconda parte del 2023, non prima, e poi ci sarà un'accelerazione".  "Secondo me per avere volumi tali che si vedano nei numeri stiamo parlando dal 2024 in avanti", ha concluso.

Azimut, Giuliani (presidente): "Disposti ad aumentare il peso in Italia ed Europa" 

Pietro Giuliani, presidente di Azimut, dopo la partnership siglata con Unicredit nel risparmio gestito, ha dichiarato: "Conosco Andrea Orcel da quasi 20 anni quando nel 2004 ha guidato la quotazione di Azimut in Borsa come Merrill Lynch. Con questa operazione ha dimostrato di essere più veloce di altri nell’intuire le potenzialità della partnership con Azimut come unico asset manager italiano ad essere presente in tutto il mondo con una profonda comprensione dei bisogni dei clienti italiani ed europei".

"Azimut che oggi ha raggiunto una base clienti di circa il 50% fuori dall’Italia è disposta ad aumentare il peso dell’Italia/Europa, purché venga alla luce un campione nazionale nell’asset management. Faccio i miei complimenti a Giorgio (Medda), Alessandro (Zambotti) e Marita (Freddi), che hanno reso possibile anche questa operazione lavorando con il team di Unicredit per il raggiungimento della partnership a supporto della futura crescita di Azimut”, ha aggiunto Giuliani. 

Unicredit-Azimut, l'effetto della nuova partnership sulla Borsa