A- A+
Economia
Unicredit-Azimut, nuovo accordo: nasce il polo del risparmio gestito italiano
Andrea Orcell

Sulla nuova partnership stretta con Azimut, l'amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, nel corso di una conferenza stampa ha sottolineato le finalità della banca dietro l'operazione. "Noi facciamo le cose per due ragioni: dare servizi migliori ai nostri clienti e per guadagnarci, dato che siamo una società privata. Ci aspettiamo che la partnership con Azimut consegua tutte e due le cose". 

A livello operativo, ha sottolineato ancora Orcel, "ci sono dei tempi tecnici per la costruzione fabbrica e per farla partire, ma stiamo mescolando la costruzione della fabbrica a tendere con la distribuzione di prodotti che abbiamo già e quindi lo scaricamento a terra è  più rapido". E ha poi aggiunto che in ogni caso "dobbiamo almeno partire". L'avvio della distribuzione dei prodotti della newco è previsto nella seconda parte del 2023, non prima, e poi ci sarà un'accelerazione".  "Secondo me per avere volumi tali che si vedano nei numeri stiamo parlando dal 2024 in avanti", ha concluso.

Azimut, Giuliani (presidente): "Disposti ad aumentare il peso in Italia ed Europa" 

Pietro Giuliani, presidente di Azimut, dopo la partnership siglata con Unicredit nel risparmio gestito, ha dichiarato: "Conosco Andrea Orcel da quasi 20 anni quando nel 2004 ha guidato la quotazione di Azimut in Borsa come Merrill Lynch. Con questa operazione ha dimostrato di essere più veloce di altri nell’intuire le potenzialità della partnership con Azimut come unico asset manager italiano ad essere presente in tutto il mondo con una profonda comprensione dei bisogni dei clienti italiani ed europei".

"Azimut che oggi ha raggiunto una base clienti di circa il 50% fuori dall’Italia è disposta ad aumentare il peso dell’Italia/Europa, purché venga alla luce un campione nazionale nell’asset management. Faccio i miei complimenti a Giorgio (Medda), Alessandro (Zambotti) e Marita (Freddi), che hanno reso possibile anche questa operazione lavorando con il team di Unicredit per il raggiungimento della partnership a supporto della futura crescita di Azimut”, ha aggiunto Giuliani. 

Unicredit-Azimut, l'effetto della nuova partnership sulla Borsa 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azimutrisparmio gestitounicredit





in evidenza
Chi è la fidanzata di Martinenghi

"È facile sognare se...": Adelaide, il dolce messaggio dopo l'oro olimpico

Chi è la fidanzata di Martinenghi


motori
Renault Italia rinnova la partnership con Sport e Salute e presenta la R5 Arena a Roma

Renault Italia rinnova la partnership con Sport e Salute e presenta la R5 Arena a Roma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.