A- A+
Economia
UniCredit, il cda vara la nuova governance, assemblea il 4 dicembre

Il Consiglio di Amministrazione di UNICREDIT ha approvato alcune azioni di rafforzamento della propria corporate governance e di semplificazione della struttura del capitale sociale della Banca. Le connesse modifiche statutarie sono subordinate ad approvazione assembleare e saranno sottoposte all'Assemblea Straordinaria convocata per il 4 dicembre 2017. All'Assemblea Straordinaria saranno sottoposte dal Consiglio le seguenti deliberazioni: attribuzione al Consiglio di Amministrazione della facoltà di presentare una propria lista di candidati alla carica di amministratore e incremento del numero degli amministratori tratti dalla lista di minoranza; eliminazione del limite del 5% all'esercizio del diritto di voto; conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie; trasferimento della sede sociale da Roma a Milano.

Le deliberazioni riguardanti la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie saranno sottoposte anche all'approvazione dell'Assemblea Speciale degli azionisti di risparmio che si terrà lo stesso giorno, 4 dicembre 2017. Tali azioni sono dirette principalmente a migliorare e semplificare la struttura di corporate governance di UNICREDIT, allineando quest'ultima alle migliori prassi, nonché a semplificare la struttura del capitale sociale. L'avviso di convocazione delle suddette Assemblee sarà pubblicato nei prossimi giorni unitamente alle relazioni sulle materie all'ordine del giorno, nei termini e con le modalità previste dalla normativa. In aggiunta alle citate iniziative il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di iniziare a prendere contatti con le competenti Autorità e società di gestione del mercato polacche al fine di verificare la fattibilità in Polonia della revoca delle azioni ordinarie dalle negoziazioni sul Warsaw Stock Exchange.

Tags:
unicredit governance





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.