A- A+
Economia
Usa, Fed svela le carte sui tassi: pronti i rialzi entro il prossimo marzo

La riunione del comitato di politica monetaria, che si concluderà nella serata italiana, chiarirà quanti rialzi dei tassi sono previsti nel 2022 e di quanto

La Federal Reserve americana intende aumentare i tassi di riferimento per la prima volta in quasi due anni per contrastare l'inflaizone. La riunione del comitato di politica monetaria, iniziata ieri mattina, si concluderà a mezzogiorno. Un comunicato stampa verrà rilasciato in serata (ora italiana) e il presidente della Fed Jerome Powell terrà una conferenza stampa. 

La potente Federal Reserve potrebbe, al termine di questi due giorni di discussioni, annunciare che a marzo, al prossimo incontro, inizieranno i rialzi dei tassi. Quelli chiave erano stati ridotti a un intervallo compreso tra 0 e 0,25% a marzo 2020, di fronte alla pandemia di Covid-19, per sostenere l'economia attraverso i consumi. I funzionari dell'istituto monetario diranno anche se scenderanno di 25 punti base o direttamente di 50 punti, spingendo i tassi overnight a un intervallo compreso tra 0,25 e 0,50% o 0,50 allo 0,75%.

"Ci aspettiamo ancora due rialzi chiave dei tassi nella prima metà del 2022 e nessuno nella seconda, poiché i timori d'inflazione dovrebbero attenuarsi", hanno affermato in una nota Steve Englander e John Davies, economisti di Standard Chartered Bank. "Ma fino a quando l'inflazione non rallenterà notevolmente, c'è il rischio che la Fed dica e faccia di più, piuttosto che di meno", avvertono.

Intanto, le Borse europee, dopo la chiusura positiva di ieri e nonostante il rosso di Wall Street, affossata dai titoli tecnologici sensibili ai tassi d'interesse (il Nasdaq ha peso il 2,28%), in attesa della Fed, tentano di rialzare la testa. La riunione del comitato di politica monetaria chiarirà definitvamente quanti rialzi dei tassi sono previsti nel 2022 e di quanto. Con l'inflazione che negli Usa imperversa ai massimi da 40 anni, è improbabile che la Fed faccia marcia indietro sull'intenzione di aumentare i tassi di interesse e quasi sicuramente segnalerà il primo rialzo già a marzo.

Tuttavia, il calo di quasi il 9% in questo mese dell'indice S&P 500 e l'appiattimento della curva dei rendimenti statunitensi non sono buoni indicatori del sentiment verso le prospettive economiche e potrebbero mitigare una posizione  troppo aggressiva da parte della Fed. La linea sottile tra l'azione per contenere l'inflazione e un inasprimento della politica monetaria che non sia troppo veloce così da permettere di uscire dalla crisi pandemica è esattamente la linea che il numero uno della Fed Powell deve percorrere. I mercati osserveranno ogni suo passo.   

LEGGI ANCHE: 
Ucraina, Biden valuta l'invio di truppe: l'escalation manda in rosso le Borse
Fed, Powell dichiara guerra all'inflazione: "Eviteremo che aumento si radichi"
Attenti alle parole di Powell, questa volta la Fed è davvero market mover

 

Commenti
    Tags:
    federal reserveinflazioneusa




    
    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.