Vivendi sale al 20% in Telecom Italia - Affaritaliani.it

Economia

Vivendi sale al 20% in Telecom Italia


La società francese attiva nel campo dei media e delle comunicazioni, Vivendi, ha annunciato che detiene ora il 19,9% delle azioni ordinarie di Telecom Italia. La società ha spiegato che il nuovo investimento conferma la propria intenzione di sostenere il gruppo di telecomunicazioni a lungo termine e di sviluppare le sue attività in Europa meridionale. Il gruppo è diventato il più grande azionista dell'operatore di telecomunicazioni italiano il 24 giugno 2015 con il 14,9% delle azioni ordinarie. Vivendi ha acquistato le nuove azioni sul mercato. Vivendi ha detto che il prezzo totale di acquisto nel bilancio consolidato è 3,054 miliardi di euro, ovvero circa 1,14 euro per azione ordinaria.

"Abbiamo avuto indicazione della crescita di Vivendi al 19,9%: è un ulteriore rafforzamento di quello che si sta dicendo da tempo, dell'interesse strategico e non tattico di Vivendi". Lo ha detto l'ad di Telecom, Marco Patuano, a margine del convegno 'Hall you need is... video?'. "Il nuovo investimento" in Telecom Italia "conferma l'intenzone di Vivendi di supportare il gruppo nel lungo termine e di sviluppare le sue attività nel sud Europa". Così Vivendi in un comunicato che ufficializza la salita al 19,9% in Telecom. Vivendi inoltre rende noto che l'investimento complessivo ammonta a 3,054 miliardi di euro.

"Al momento non ci sarà alcuna assemblea straordinaria di Telecom Italia per integrare il cda con l'ingresso di rappresentanti dei francesi di Vivendi, ieri saliti al 19,9%. "Non abbiamo nessuna indicazione in questo senso", ha risposto l'amministratore delegato, Marco Patuano, a margine del convegno sul tema dei video e della banda larga.