Whirlpool, sciopero il 12 giugno - Affaritaliani.it

Economia

Whirlpool, sciopero il 12 giugno

Sale la tensione in Whirlpool: i sindacati hanno proclamato uno sciopero di 8 ore il 12 giugno. Già oggi, invece, una delegazione di lavoratori incontrerà Matteo Renzi.

Per protestare contro la ritirata di Whirlpool, sono scese in piazza 5 mila persone. I rappresentanti dei lavoratori incontreranno Renzi, oggi in campania per la campagna elettorale. E il 12 giugno si scioper: otto ore di tutto il gruppo Whirlpool e una manifestazione di tutte le lavoratrici e lavoratori del gruppo a Varese. A rivendicarlo i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm, Marco Bentivogli, Maurizio Landini e Rocco Palombella. «È necessario - dicono - mettere in campo la mobilitazione generale di tutto il Gruppo Whirlpool per impedire licenziamenti e chiusure di stabilimenti ed affermare un piano industriale e di investimenti che qualifichi progettazione e produzione di elettrodomestici nel nostro Paese».

Manisfestazioni anche a Caserta, dove i lavoratori stanno chiedendo ai negozianti di abbassare le serrande. Cori anche contro Confindustria Caserta e contro un comitato elettorale di un candidato del Pd di Caserta dove i lavoratori hanno sostato a lungo gridando «banditi».