A- A+
Home
Elezioni 2018, partiti: Mattia Butta presenta il partito "w la Fisica"
Il Parlamento

Tra le tante (troppe) sigle partitiche che sono state presentate per le prossime elezioni ce ne è una particolare che attira l’attenzione e che si chiama “W la Fisica”, un movimento che si propone l’obiettività scientifica ed è stato fondato dall’ingegnere Mattia Butta, professore associato di Metrologia all’ Università Tecnica di Praga dove ha preso anche il PhD e laurea in Ingegneria elettrica al Politecnico di Milano.

Ha un blog molto seguito e da lì è partito il primo incontro con altre persone che, dopo la vittoria dei Cinque Stelle e le loro affermazioni spesso anti - scientifiche, hanno deciso di impegnarsi direttamente.

Butta dice che si è stufato dei politici che non sanno nulla di scienza e quindi dopo il 2013 e quindi si è deciso a scendere direttamente in campo.

Dunque la “zona di azione” è quell’ area razionalista che si rifà al pensiero illuminista e vede nella scienza una guida sicura anche per la società.

Lui stesso dice di “non avere peli sulla lingua” e questo è certamente vero vista la polemica che ebbe con il Nobel per la fisica Carlo Rubbia:

«la politica deve basarsi più su dati scientifici e meno sul principio di autorità,

perché la veridicità di una cosa non dipende da chi la dice. Anche Rubbia in Senato ha detto fesserie contro il riscaldamento globale».

Su twitter è molto attivo con il nick: @ingdruido e il professore non le manda certo a dire.

Ad esempio, ha raccontato la giornata di presentazione dei simboli al Viminale attaccando la burocrazia antiquata che vuole ancora la masterizzazione su cd - rom, niente Pec o altri mezzi moderni. E così il prof si è dovuto andare di corsa a comprare l’apparecchio per poter ottemperare alle assurdità burocratiche.

Il suo programma si può trovare qui: https://www.butta.org/?page_id=13459

Spiccano alcuni punti che sicuramente faranno discutere come il sì alla sperimentazione animale, sì a rendere reato chi è contro la vaccinazione, sì agli ogm e no all’omeopatia.

Dunque la linea programmatica è chiara.

 

 

 

 

 

 

Tags:
mattia buttafisica


in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.