A- A+
Home
"Emanuela Orlandi. Intrigo internazionale". L'inchiesta nel nuovo libro di Ilario Martella

Emanuela Orlandi/ ecco l’inchiesta che racconta tutta la verità del caso italiano più misterioso

Servizi segreti bulgari, stasi, depistaggi, banda della Magliana e il ruolo del Vaticano: la pista internazionale dietro ai casi Orlandi/Gregori raccontata per la prima volta da un protagonista diretto. Ilario Martella, il giudice che per primo indagò sul caso Orlandi, ripercorre nel libro "Emanuela Orlandi. Intrigo internazionale", edito da Ponte alle Grazie e in libreria dal 30 agosto, sconvolgenti rivelazioni e documenti inediti, che riaprono spunti investigativi mai realmente scandagliati.

A quarant’anni dalla sparizione di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, non esiste una "verità" riconosciuta. Ilario Martella, incaricato all’epoca di indagare sull’attentato a papa Giovanni Paolo II del 1981 e, in prima battuta, sulle sparizioni di Emanuela e Mirella del 1983, inequivocabilmente legate ai fatti di piazza San Pietro, si propone oggi di ripercorrere la vicenda dal principio.

Emanuela Orlandi, dalla Stasi a Papa Giovanni Paolo II: tutti i dettagli del caso 

Smontate tutte le false piste spuntate in epoche più recenti, giunge all’unica soluzione possibile: i due casi fanno parte di un unico disegno criminale, di una gigantesca e articolata operazione di distrazione di massa compiuta da uno dei servizi segreti più efficienti e famigerati della Guerra fredda: la Stasi tedesca. Armato di una ricca documentazione, divenuta lentamente accessibile solo dopo la caduta ella cortina di ferro, l’autore ricostruisce i dettagli di un’operazione spionistica di altissimo livello, nata per sviare l’attenzione pubblica dalle indagini che, partendo dall’attentato al papa, avevano aperto la celebre "pista bulgara". Lo stesso Giovanni Paolo II, in visita alla sua famiglia, definì il rapimento di Emanuela "un intrigo internazionale": dopo quarant’anni, questo libro finalmente ricostruisce perché. 

Emanuela Orlandi. Intrigo internazionale, chi è l'autore Ilario Martella 


Ilario Martella (Corsano 1934) magistrato dal 1965, sostituto procuratore della Repubblica di Roma dal 1973 al 1978 e giudice istruttore presso il Tribunale di Roma dal 1978 al 1990, si è occupato, tra l’altro, di terrorismo, criminalità organizzata, sequestri di persona e reati contro la pubblica amministrazione. Come pm ha trattato lo «scandalo Lockheed» e, come giudice istruttore, l’attentato a Giovanni Paolo II. Ha svolto poi funzioni di magistrato della Corte di Cassazione. Con Ponte alle Grazie ha pubblicato 13 maggio ’81: tre spari contro il papa (2011).



in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


in vetrina
Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura

Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.