Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Aton presenta il suo report di impatto: tecnologia per ridurre gli sprechi alimentari

Aton lancia il report di impatto 2023: come la tecnologia riduce gli sprechi alimentari e migliora la qualità del lavoro

Aton, benefit corporation trevigiana, ha presentato il suo report di impatto che evidenzia come la tecnologia possa ridurre gli sprechi alimentari e migliorare la qualità del lavoro. L'azienda ha sviluppato soluzioni digitali che ottimizzano i flussi di prodotti nei supermercati, riducendo del 5% la merce scartata e migliorando del 10% la qualità del lavoro degli operatori. Il CEO Giorgio De Nardi ha sottolineato l'impatto positivo delle soluzioni di Aton sia sulle aziende che sulle persone, grazie anche a un investimento di 1,5 milioni di euro in ricerca e sviluppo nel 2023.

Il report di valutazione d’impatto del gruppo Aton, presentato a Montebelluna il 12 luglio, mette in luce come la tecnologia possa influire positivamente sulle persone e sull’ambiente. L’ottimizzazione dei processi di movimentazione delle merci e la riduzione dell’uso di carta e di energia dimostrano un impatto concreto sull’ecosistema. Aton opera in settori quali alimentare, beni di consumo, moda e grande distribuzione organizzata (GDO), e punta a trasformare la gestione delle vendite omnichannel e della tracciabilità attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.

Nel corso del 2023, Aton ha aumentato il proprio investimento in ricerca e sviluppo del 19%, concentrandosi sullo sviluppo della piattaforma software “.one”, che integra i processi di business e riduce inefficienze e tempi di inserimento dati. Questo approccio ha portato a importanti risultati, come la riduzione del 50% del consumo di dati in cloud, un impatto positivo in termini di risparmio energetico e una diminuzione dell'inquinamento digitale.

Il CEO De Nardi ha spiegato come un grande player della GDO, utilizzando le soluzioni di Aton, abbia evitato la distruzione di cibo per un valore di 135 milioni di euro, riducendo del 5% lo spreco alimentare e ottimizzando i processi interni, con risparmi significativi anche in termini di carta. Grazie a queste tecnologie, è stato dimostrato come l’efficienza possa tradursi in benefici economici e ambientali per tutte le aziende della filiera alimentare.

Aton ha inoltre sviluppato indicatori di impatto sociale e ambientale per monitorare i risultati ottenuti nei progetti con clienti come Aspiag, Gruppo Poli, Gruppo Unicomm e Caffè Vergnano. In questo contesto, la crescente sensibilità verso la sostenibilità ha alimentato la diffusione di strumenti come l’app “Too Good To Go”, che punta alla riduzione degli sprechi.

L’approccio sostenibile di Aton non si limita solo alle soluzioni offerte ai clienti, ma si riflette anche nella gestione interna. L'azienda ha lanciato un’asta per dare nuova vita a dispositivi tecnologici non più adatti all’uso professionale, devolvendo il ricavato a progetti solidali. Inoltre, ha digitalizzato i processi amministrativi, riducendo notevolmente l’utilizzo della carta.

L’azienda, che ha ottenuto la certificazione B Corp nel 2023, si è impegnata a seguire un percorso di miglioramento continuo, con obiettivi legati agli impatti sociali, ambientali ed economici. Aton ha anche rafforzato il suo modello organizzativo, adottando la metodologia OKR (Objective and Key Results) e coinvolgendo attivamente i propri dipendenti nei progetti di crescita e formazione, come dimostrano le oltre 14.000 ore di formazione erogate nel 2023.





Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: ingresso gratuito il 1° settembre

Gli Scatti d’Affari

Luna Rossa Prada Pirelli chiude al 2º posto la Final Preliminary Regatta

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Il bilancio de "La Piazza" 2024, l'intervista al direttore Perrino: "Abbiamo fatto rumore"

Politica

Il bilancio de "La Piazza" 2024, l'intervista al direttore Perrino: "Abbiamo fatto rumore"


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.